Hai mai pensato a quanto l’aria di casa tua possa essere ‘inquinata’? Potrai purificarla in questo modo, sarà facile, veloce ed efficace.
In inverno sono molto frequenti i raffreddori, soprattutto nei bambini piccoli che hanno meno anticorpi di noi e si ammalano facilmente. Il raffreddore arriva per diversi motivi: per il freddo, per un virus, per gli sbalzi termici e, sembrerà strano, anche per l’aria che respiriamo.
LEGGI ANCHE >> Aria secca in casa? Con questi rimedi casalinghi sarà fresca e purificata
Quello che spesso identifichiamo con il generico nome di ‘raffreddore’, a volte è una congestione nasale dovuta all’aria che respiriamo. Certo è che quella che incide di più sulla nostra salute è quella esterna alla nostra casa, piena di inquinamento. Ma neanche quella in casa scherza. Vediamo allora come purificarla con alcuni consigli semplici che ci renderanno l’inverno più tranquillo.
LEGGI ANCHE >> Queste piante sono perfette per l’inverno: depurano l’aria quando non puoi aprire le finestre
Abbiamo già detto quindi che la maggior parte delle volte, la congestione nasale dei nostri bambini, è dovuta anche all’aria che respiriamo in casa: all’umidità che si forma, al cosiddetto ‘sbalzo termico’ e allo ‘sporco’ che inconsapevolmente portiamo in casa.
Fortunatamente ci sono diversi rimedi per purificare le camere ed ottenere un’aria più respirabile. Vediamoli insieme.
LEGGI ANCHE >> Non avrai più bisogno dell’aria condizionata! Con questi trucchetti la casa sarà sempre super fresca
La prima cosa da fare è avere una casa pulita. Quindi passare ogni giorno l’aspirapolvere nelle camere ed eliminare la polvere in eccesso, fa sì che venga evitato che quest’ultima possa alzarsi e provocare l’asma infantile e gli attacchi di tosse.
Secondo rimedio, sembrerà scontato, ma è acquistare un purificatore per ambienti. In questo modo sapremo di avere la casa sempre profumata, ma anche pulita e che l’aria che respiriamo non è più impura.
Terzo consiglio: arieggiare casa anche in inverno. Sappiamo che le temperature sono gelide, ma nonostante ciò la casa ha bisogno di cambiare aria. Quindi apriamo le porte, cambiamo le lenzuola e facciamo entrare aria gelida, ma pulita.