Capita spesso di essere in casa ed avere improvvisamente la gola secca, non appena si accendono i termosifoni. Per questo esiste un accessorio che risolverà questo problema comune.
Quante volte ci ritroviamo chiusi in casa e pian piano che il tempo passa sentiamo pizzicare la gola ed iniziamo a tossire? Pensiamo subito di aver incubato qualche virus o di star per avere il raffreddore. Ma in realtà il motivo è ben diverso.
LEGGI ANCHE >> Prova questo ‘rimedio della nonna’ contro tosse e mal di gola: è formidabile
Sembrerà strano, ma il motivo potrebbe essere il condizionatore o peggio il termosifone. Questi ultimi vanno accesi per riscaldare le camere e per evitare che ci congeliamo come accade all’esterno. Spesso però sono azionati su una temperatura molto più alta del dovuto e questo ci porta ad avere la gola secca. Vediamo in che modo ovviare a questo problema.
LEGGI ANCHE >> Bruciore di gola: il rimedio naturale a costo zero rapido e super efficace
Nei periodi più freddi dell’anno dobbiamo necessariamente accendere in casa qualche elettrodomestico che ci dia calore. Ognuno utilizza un metodo diverso: camino, termosifone, stufa e condizionatore. Ma spesso e volentieri, per riscaldarci maggiormente, aumentiamo la temperatura creando problemi alle nostre mucose nasali e di conseguenza aumentando la gola secca e il prurito al naso.
LEGGI ANCHE >> Mal di gola? Non preoccuparti, con questo ‘trucchetto’ passerà subito
Fortunatamente questo problema può essere risolto in modo molto tranquillo. Le nostre nonne infatti, mettevano un oggetto di porcellana pieno d’acqua accanto al termosifone in modo da farla evaporare ed evitare la gola secca.
Ma ad oggi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile acquistare un deumidificatore elettronico che percepisce la temperatura del termosifone e si attiva solo quando la temperatura va oltre gli standard permessi. In questo modo garantirà caldo in casa e allo stesso tempo eviterà che si abbia gola secca e naso che prude.