Se riceverai degli ospiti durante le feste natalizie non puoi non lucidare a fondo l’argenteria. Ti assicuro che brillerà con questi trucchetti geniali e ci metterai pochissimo tempo per farla splendere come non mai. Scopriamo insieme come fare.
Se vuoi fare una splendida figura con i tuoi ospiti dovrai usare il classico “servizio buono” e lucidare a fondo l’argenteria.
Leggi anche: A Natale stupisci i tuoi ospiti con questi pensierini fai-da-te, veloci e a costo zero
Per farlo, non hai bisogno di prodotti costosi ma di alcuni “ingredienti” che hai già sicuramente in casa. Non preoccuparti, ci vorrà pochissimo tempo e la tua argenteria, vecchia o nuova che sia, brillerà come non mai. Sarà lucida e perfettamente pulita, farai di certo un figurone. Puoi scegliere tu quale metodo usare e ti assicura che sono tutti validissimi, provali e te ne accorgerai. Le tue amiche quando vedranno l’argenteria così splendente vorranno sapere sicuramente il tuo segreto. Scopriamo subito questi trucchi veloci e a costo zero.
Lucidare l’argenteria non è mai stato così facile: sarà splendente in pochissimi minuti!
L’argenteria, che siano posate, calici o qualunque altra stoviglia, è bellissima ma richiede anche adeguate cure e manutenzione. A causa del contatto con l’aria, l’argento si ossida e cominciano a comparire delle macchie davvero inguardabili.
Leggi anche: Ricorda di fare sempre questo passaggio prima di far partire la lavastoviglie o saranno guai
Puoi facilmente lucidarla e farla tornare come nuova con dei semplicissimi prodotti naturali che, probabilmente, hai già in casa tua. Scopriamo subito tutti i metodi:
- Acqua di cottura delle patate: quando lessi le patate, non gettare via l’acqua di cottura, te ne ho già parlato in quest’articolo. Puoi usarla per lucidare l’argenteria in quanto l’amido aiuta a lucidare e a far splendere l’argento. Non dovrai far altro che versare l’argenteria nel lavandino pieno di acqua di cottura delle patate insieme ad un cucchiaio di aceto bianco. Lascia a bagno per un’ora, poi risciacqua e asciuga. Vedrai che splendore.
- Dentifricio: nessuno sa che questo prodotto è utilissimo per lucidare l’argento, soprattutto se contiene il fluoro. Distribuisci una piccola quantità sull’argenteria e strofina con un panno morbido. Risciacqua con acqua fredda e asciuga. L’argento splenderà.
Leggi anche: Scommetto che anche tu metti questi cibi in frigorifero: è un grosso sbaglio
- Limone e bicarbonato: spremi del succo di limone su ogni oggetto da lucidare insieme aa 1 cucchiaio di bicarbonato. Strofina con un panno, risciacqua e asciuga. Il verde delle parti ossidate verrà via subito.
Scommetto che questi trucchi per lucidare l’argenteria ti hanno stupito. Scegli uno di questi con tranquillità, ti assicuro che funzionano tutti alla perfezione.