Non c’è nulla di più buono di una bella pasta e fagioli. Con questo freddo è proprio quello che ci vuole. Se vuoi che non sia una semplice e insipida brodaglia, ma che sia cremosa oltre ogni immaginazione, dovrai solo aggiungere un piccolo ingrediente segreto che sicuramente non ti aspetti.
Le temperature sono in netto calo ed un bel primo piatto caldo è proprio quello che ci vuole per rinfrancarci e tirarci su.
Leggi anche: Questo torrone al cioccolato è super leggero: mangialo e non pensare alla linea
È questo il momento per assaporare una bella pasta e fagioli, saporita e cremosissima. Se vuoi farla così non dovrai far altro che aggiungere un ingrediente segreto nella preparazione. Otterrai un risultato che non ti aspetti e vorrai prepararla sempre così. Sono certa che piacerà a tutti in famiglia, grandi e piccoli la adoreranno. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa inimitabile squisitezza (le dosi si intendono per quattro porzioni):
- 400 g di tubetti oppure pasta mista.
- 250 g di fagioli borlotti o cannellini precotti e in scatola.
- 1 dado vegetale.
- 2 patate grandi.
- 1 cipolla.
- Circa 600 ml di acqua.
- 1 carota.
- 1 costa di sedano.
- Sale e pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
Leggi anche: Per le feste, prepara lo ‘sfratto di Pitigliano’! È un dolce tipico toscano facile, veloce e delizioso
La pasta e fagioli sarà molto più cremosa se aggiungi anche le patate: scopri il suo sapore e non vorrai più cucinarla diversamente!
L’amido delle patate donerà una cremosità unica alla pasta e fagioli e sarà anche molto sostanziosa, proprio quello che ci vuole in queste fredde giornate d’autunno.
Leggi anche: Melanzane a funghetto: ho qui per te la vera ricetta napoletana, gustosa e saporita
Scopriamo subito tutto il procedimento per realizzare questa squisitezza. Non dovrai far altro che seguire questi semplicissimi passaggi:
- Metti sul fuoco una pentola con l’acqua e il dado. Porta a ebollizione, spegni e tieni da parte.
- Poi, pulisci la cipolla, il sedano e la carota e tritali finemente. Puoi anche usare il mixer per creare il soffritto.
- In una casseruola capiente, versa quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva e scaldalo a fiamma dolce.
- Aggiungi le verdure e soffriggile per qualche minuto, poi unisci un mestolo di brodo.
- Sbuccia le patate, tagliale a tocchetti e versale nella pentola. Aggiusta di sale e pepe e mescola.
- Cuoci le patate, aggiungendo un po’ di brodo all’occorrenza. 5 minuti prima che siano cotte, aggiungi anche i fagioli. Mescola e cuoci per qualche minuto.
- Ora, versa la pasta nella casseruola con il condimento e cuoci avendo cura di mescolare spesso e di aggiungere altro brodo all’occorrenza.
- Una volta che la pasta sarà al dente, spegni la fiamma e aggiungi una spruzzata di prezzemolo tritato. Assaggia e, se occorre, aggiungi un pizzico di sale e di pepe.
- Impiatta e gusta la tua pasta e fagioli cremosa ancora calda e fumante.
Buon appetito!