Hai fatto un dolce e ti è avanzata della farina? Non gettarla via, potrà tornarti utile per pulire degli oggetti molto comuni presenti in casa.
Molto spesso capita che, nelle serate di inverno, fredde e piovose, restiamo in casa e pensiamo di ideare qualche nuovo e sfizioso piatto. Soprattutto nel weekend, avendo più tempo libero, ci divertiamo ad impastare pizze di gusti diversi o a creare dolci meravigliosi.
LEGGI ANCHE >> Non disperare se hai finito la farina: queste alternative saranno validissime
Per la maggior parte di essi utilizziamo la farina. Ma capita spesso che ci ritroviamo con un dolce fatto e della farina avanzata e la gettiamo via. Mai errore fu più grave! La farina può essere riutilizzata in tantissimi modi, soprattutto per pulire alcuni comuni oggetti presenti in casa. Vediamo in che modo.
LEGGI ANCHE >> Da oggi non userai la farina di mais solo per cucinare: quello che potrai fare è incredibile
Pulisci questi oggetti con la farina avanzata e vedrai che bei risultati otterrai
La farina avanzata è molto utile per diversi motivi, per il bricolage, per allontanare insetti come le formiche, ma soprattutto per pulire alcuni oggetti come la biancheria e la pelle. Ecco in che modo lo si può fare.
Per prima cosa occorre:
- 20 gr di farina
- 100 gr di sapone Marsiglia
- 80 ml di acqua
- olio essenziale al limone
LEGGI ANCHE >> Hai un pacco di farina scaduto? Utilizzalo così e farai felici i tuoi bambini
Iniziamo col prendere il sapone Marsiglia e grattugiarlo. Poi lo facciamo sciogliere, insieme all’acqua, in un pentolino a bagnomaria. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e solo allora potremo aggiungere la farina e continuare a mescolare. Dopodiché lasciamo raffreddare il composto e aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale (si preferisce fare questo passaggio dopo perchè l’olio essenziale potrebbe evaporare). Ovviamente potete scegliere l’olio del profumo che più vi aggrada.
Versiamo il composto in uno stampino bello grande e lasciamolo solidificare per circa una settimana girandolo circa due volte al giorno.
Alla fine togliamo il tutto dallo stampino ed avremo ottenuto una perfetta saponetta per lavare la pelle del divano o per lavare il bucato. Economica e super profumata.