Molto spesso utilizziamo il bicarbonato per pulire casa, ma avete mai pensato a creare la pasta di bicarbonato? Con essa si può dar vita a stupende decorazioni per Natale.
Il Natale è sempre più vicino e per questo abbiamo pensato di farvi preparare alcune decorazioni, magari anche con l’aiuto dei vostri bambini. Invece di spazientirvi e non saper cosa fargli fare nel momento in cui sono a casa, allacciate loro il grembiule e fatevi aiutare nella creazione di stupende decorazioni.
LEGGI ANCHE >> Prepara queste decorazioni con i tuoi bambini: facili, veloci e zero sprechi, si divertiranno un mondo
Ciò che andremo ad utilizzare per crearle è la pasta di bicarbonato, una sostanza atossica che permetterà ai nostri bambini di giocarci e creare perfette decorazioni senza farsi del male o ingerendo qualcosa di tossico. Inoltre a differenza della pasta di sale non è granulosa, quindi più facile da modellare, ma è anche più sottile, quindi facilmente potrebbe rompersi. Vediamo insieme come creare il tutto.
LEGGI ANCHE >> Decorazioni fai-da-te per Natale: ho qui per te alcune idee quasi a costo zero
Tutto ciò che ci occorre è:
Preparare queste decorazioni sarà semplicissimo. Saranno economiche, divertenti e soprattutto non tossiche.
LEGGI ANCHE >> Ti serviranno solo barattoli e bottiglie per creare delle decorazioni per Halloween davvero ‘spaventose’
Iniziamo mettendo in un pentolino l’acqua e scaldandola per qualche minuto. Aggiungiamo l’amido di mais e il bicarbonato di sodio e mescoliamo bene in modo da evitare che si formino grumi. Quando vediamo che si sta solidificando e si inizia a staccare il composto dalle pareti della pentola, spegniamo il fuoco e mettiamo ciò che abbiamo appena ottenuto in una ciotola, facendolo raffreddare.
Avvolgiamo il nostro ‘panetto’ in una pellicola e preleviamo un pezzetto ogni volta, un po’ alla volta per formare le decorazioni che preferiamo. Facciamo molta attenzione a schiacciare sulle formine, queste potrebbero rompere la pasta di bicarbonato.
Dopo averle create, lasciamole solidificare e dipingiamole del colore che vogliamo. Lasciamole asciugare, aggiungiamo un nastrino e mettiamole sull’albero o appendiamole dove desideriamo.