Se hai sempre sognato di riscaldarti davanti a un bel caminetto, ma in casa non lo possiedi, realizzalo in 5 minuti così: vedrai che effetto conferirai al tuo salone!
Vi va di tornare per 5 minuti indietro nel tempo? Immaginatevi questa scena: siamo tornati bambini, fuori fa freddo, nevica o piove, è la Vigilia di Natale ed ovviamente non si siamo andati a scuola, le nostre mamme ci hanno svegliato dolcemente e hanno preparato per noi una gustosissima colazione.
La televisione è accesa, stanno mandando in onda diverse pubblicità a tema natalizio e nella maggior parte di esse avremo sicuramente visto questi eleganti caminetti intenti a riscaldare le famiglie. Ci siamo ripromessi che da adulti ne avremmo avuto anche noi uno in casa!
Purtroppo però questo sogno non è stato realizzato da tutti, specialmente per chi vive in un appartamento di città. Ma se vi dicessimo che per Natale possiamo averne uno in casa con tanto di fuocherello dolce e sfizioso? Basta ritagliarsi 5 minuti di tempo, il resto scopriamolo insieme!
LEGGI ANCHE: Bigliettini di Natale? Falli preparare ai bambini in questo modo, saranno super graziosi
Costruisci il tuo caminetto per Natale, sarà autentico, elegante e chic: vedrai che effetto finale!
Non bisogna essere dei grandi esperti in faidate per realizzare il proprio caminetto su misura, tantomeno risultare bravi costruttori. Oggi infatti non andremo di certo a realizzarne uno vero! Eppure, con un briciolo di fantasia potremo ricrearlo in modo semplice e divertente, il nostro salone assumerà quell’atmosfera tipica di tutte le feste e ve lo garantiamo: sarà invidiato da tutti! Ma di cosa avremo bisogno per costruirlo?
LEGGI ANCHE: Basta con il solito pandoro: prepara questo dolcetto, conquisterai tutti a Natale
- 7 scatole di cartone grandi;
- Colla vinilica;
- Carta con stampa a mattoni;
- Luci di natale calde;
- Fiammelle finte a lampadina;
- Rametti di legno assortiti(varie dimensioni);
- Decorazioni natalizie;
- Calze natalizie;
LEGGI ANCHE: Ti serve solo un elastico per avere un’acconciatura chic per le feste natalizie: guarda qui!
Realizzare il caminetto è molto più semplice di quanto possa sembrare. Iniziamo montando le nostre scatole di cartone nel caso in cui siano state chiuse. Blocchiamole a dovere con abbondante nastro adesivo insistendo sulle varie aperture. Poggiamone una al di sopra di un’altra, incolliamole con abbondante nastro adesivo per pacchi e proseguiamo eseguendo giri completi affinché le scatole rimangano ben ferme. Eseguiamo la stessa operazione con altre due scatole.
Posizioniamo poi altre tre scatole vicine, ripetiamo l’operazione e prepariamoci ad assemblare il tutto: poggiamo le tre scatole incollate sulle due basi create in precedenza, blocchiamo nuovamente il tutto con altro nastro adesivo e voilà, il corpo del nostro caminetto è pronto.
Spennelliamo abbondante colla su tutta la facciata esterna del caminetto per poi far aderire la carta stampata a mattoni. Pressiamo a dovere in modo da far uscire l’aria in eccesso. Per il piatto interno del caminetto utilizziamo una vecchia teglia da forno nera, posizioniamo i legnetti in modo irregolare, creando un mucchietto. Poggiamo le lucine al di sopra dei rami, creiamo una sorta di vortice e infine incastriamo tra di esse le lampadine a forma di fiammelle.
Poggiamo il tutto su una parete libera, posizionando sul pavimento la teglia e incastrando la costruzione tra le due giunture della leccarda. Inseriamo la spina delle lucine nella presa di corrente e decoriamo il caminetto appendendo le calze, decorando con i classici addobbi e godiamoci un caminetto che farà innamorare tutta la famiglia!