Per la Vigilia di Natale non servire il classico pandoro: prova questo dolcetto incredibile, è facile, pronto in 5 minuti e gustosissimo, farai faville!
Quando si tratta di dolci tipici natalizi non possiamo di certo non citare loro: panettone e pandoro. Il primo generalmente è più amato dagli adulti poiché contiene canditi e uvetta, mentre il secondo è molto apprezzato dai più piccoli per la sua consistenza, il suo sapore burroso e per lo strato delicato di zucchero al velo all’esterno.
Insomma, non possono mancare proprio alla Vigilia di Natale, tuttavia chi ci vieta di personalizzarli a nostro gusto e piacimento? Oggi vogliamo proporvi un modo originale, goloso e pratico per trasformare un classicissimo pandoro in un dolce elegante e super chic. Pronti? Scopriamo insieme ricetta e ingredienti:
- 1 pandoro da 750 gr;
- 400 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
- 200 gr di mascarpone;
- 125 gr di zucchero al velo;
- 1 cucchiaino di rum;
- 2 mele rosse succose;
- 1/2 bustina di vanillina;
- 1/2 cucchiaino di cannella;
- Nocciole tostate q.b.
LEGGI ANCHE: Hai una lattina di birra in casa? Non berla, oggi te la faccio usare in un modo straordinario
Non servire il pandoro nel classico modo quest’anno: prova questa versione golosa, conquisterai tutta la famiglia
Ve lo assicuriamo, questo modo di servire il pandoro è molto raffinato, elegante e inoltre il sapore renderà il momento del dessert molto speciale. Conquisterete tutti, dai nipotini alle nonne! Vi chiederanno la ricetta e voi non potrete che affermare di avere gli amici di Mammastyle a vostra disposizione! Scherzi a parte, il pandoro farcito si realizza in pochi minuti, non dovremo cuocere nulla e potremo addirittura prepararlo al mattino, conservandolo in frigorifero. Ma scopriamo i semplici passaggi da seguire
LEGGI ANCHE: Procurati 3 sciarpe vecchie e scopri cosa puoi fare per Natale: ti lascio a bocca aperta
- Iniziamo la preparazione del pandoro farcito scartando quest’ultimo dalla confezione: tagliamolo a fettine spesse circa 2/3 cm partendo dalla base arrivando sino alla punta. Poniamolo al momento da parte e dedichiamoci alla realizzazione della farcitura.
- Versiamo la panna in una ciotola ben capiente, aiutandoci con fruste elettriche precedentemente lasciate in freezer a raffreddare, montiamo il tutto qualche minuto fin quando otterremo un composto areato, soffice ma non del tutto montato.
- Versiamo in una ciotola il mascarpone, aggiungiamo lo zucchero al velo, il rum, la vanillina, la cannella e montiamo fin quando il risultato sarà una crema liscia, corposa e vellutata.
- Riprendiamo la panna semi montata, incorporiamola poco alla volta al composto continuando a montare con le fruste. Dovremo ottenere una nuova crema omogenea, sostenuta e priva di grumi.
LEGGI ANCHE: Non ci crederai ma puoi far sparire le borse sotto gli occhi in un attimo con questo trucchetto
- Sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo centrale e riduciamo la polpa a cubetti. Poggiamo su un piatto da portata la base del nostro pandoro, spalmiamo abbondante crema in superficie per poi condire con le mele e le nocciole tritate in precedenza.
- Procediamo in questo modo formando tutti gli altri strati, poggiando ogni fetta in modo alternato, questo creerà un effetto visivo molto goloso. Decoriamo in ultimo con abbondante zucchero al velo e voilà: il nostro pandoro farcito conquisterà tutta la famiglia, vedrete che Natale sfizioso!