Mercatini di Natale: questi sono i più belli di tutta l’Italia, non perdertene neppure uno
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
È tornato il tempo dei mercatini di Natale: quali sono i più belli di tutta l’Italia? Vi proponiamo un elenco di quelli che non potete perdere!
Tra tutte le cose più belle che caratterizzano l’intero periodo natalizio, i mercatini di Natale si trovano di certo sul podio. Passeggiare tra le bancarelle andando alla ricerca degli ultimi regalini è qualcosa di magico, ci fa ritornare bambini e possiamo realmente percepire tutta l’atmosfera tipica delle feste.
Se solo pensassimo al Natale 2020, potremmo renderci conto di quanto in realtà abbiamo dovuto rinunciare: pochissimi familiari, nessun abbraccio e ci sentivamo davvero sconfortati. Nonostante ciò, questo Natale 2021 sotto molti fronti sarà diverso, potremo festeggiarlo con tutta la nostra famiglia e anche i mercatini natalizi torneranno spavaldi tra le vie del centro.
Ma quali sono quelli più belli di tutto il Bel Paese? Citarli tutti sarebbe impossibile, per questo abbiamo selezionato quelli migliori, in base alla vostra zona. Scopriamoli insieme in questa classifica natalizia!
I mercatini di Natale quest’anno saranno meravigliosi: eccoti quelli più belli e imperdibili
Passeggiare tra le bancarelle d’artigianato dei mercatini di Natale è emozionante, non trovate? Risveglia in noi vecchi ricordi, di quando eravamo bambini e troviamo in esposizione la qualsiasi: dai classici giochini in legno, ai dolciumi realizzati completamente a mano, insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. Citarli tutti sarebbe davvero impossibile, ecco perché noi di Mammastyle abbiamo raccolto quelli imperdibili in una super classifica. Scopriamoli subito insieme!
Aosta: tutta la Val d’Aosta nel periodo natalizio si trasforma in un vero villaggio di Santa Claus, ma in particolare il centro, con oltre 50 chalet, diventa un’esperienza enogastronomica, con prodotti DOP e DOC. Imperdibile il presepe vivente nel castello di Bard.
Milano: oltre al meraviglioso albero in stile New York del duomo, a Milano è possibile visitare il Villaggio delle meraviglie ai Giardini di porta Venezia, con Santa Claus, le renne e i suoi elfi. Imperdibile il mercatino in Piazza dei Mercanti e la tradizionale fiera Oh Bej Oh Bej.
Firenze: in Piazza Santa Croce non si può non visitare il famoso mercatino Weihnachtsmarktcon oltre 55 casette di legno adibite alla vendita di giocattoli, prodotti tipici come vini speziati, formaggi, salumi e tanto altro.
Bologna: nella storica Bologna sono due gli eventi più importanti e troviamo l’antico Mercatino di Santa Lucia sino al 26 Dicembre che arricchisce il portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore e la Fiera di Natale con prodotti enogastronomici, giocattoli artigianali e molto altro.
Perugia: in Piazza del Circo quest’anno verrà adibito come di consueto il Mercatino delle Strenne e sarà possibile trovare tanti gustosi manicaretti, prodotti d’antiquariato, addobbi natalizi, ceramiche e bigiotteria.
Roma: la città dell’amore è ricchissima di eventi e mercatini in occasione del Natale, in particolare troviamo la befana a Piazza Navona con le sue bancarelle, Il Christmas Village a Bracciano e tanto altro in tutte le viuzze del centro storico. Eventi davvero imperdibili!
Napoli: a Natale non si può non andare al famosissimo mercatino di San Gregorio Armeno, dove sarà possibile trovare statuine per il presepe di ogni forma e fattezza, compresi personaggi storici, politici e di spettacolo. Si potranno trovare anche i classici presepini napoletani, per non parlare poi del tipico Street food napoletano!
Calabria: a Tropea sarà possibile partecipare a diversi eventi, in particolare troveremo il Villaggio di Santa Claus, spettacoli teatrali, band musicali, concerti classici, zampognari che allieteranno le orecchie con le tipiche canzoni natalizie, a Cosenza invece troveremo il mercatino delle strenne, vendita di prodotti tipici e di oggetti artigianali.
Sicilia: a Messina, città che viene attraversata per raggiungere quasi tutte le altre siciliane, troveremo una grandissima ruota panoramica allestita in una delle principali piazze, ovvero Piazza Cairoli, cui al di sotto verranno adibite casette di legno con varie tipologie di venditori, dall’artigiano del legno al re del cioccolato. A Caltagirone troveremo tipici mercatini natalizi e sarà ovviamente possibile percorrere la lunga scalinata in ceramica, famosa in tutta l’Italia.