Se vuoi davvero stupire tutti durante le feste natalizie, devi assolutamente preparare questo dolce eccezionale e particolare. Lo ‘sfratto di Pitigliano’ ti lascerà a bocca aperta per il suo sapore unico e la sua consistenza: croccantissimo fuori e con un cuore tenero e golosissimo. Non perderti questa favolosa ricetta toscana.
Scommetto che non conosci questo dolce tipico toscano. Lo ‘sfratto di Pitigliano’ si prepara principalmente durante le festività natalizie e si distingue per il suo sapore unico ed inimitabile.
Leggi anche: Che delizia questi brownies! Preparali con questo ingrediente e saranno una goduria
Nonostante sia buonissimo, questo dolce si prepara con pochissimi ingredienti e in pochi minuti. Ha una forma allungata simile a quella di un bastone, all’esterno ha una pasta frolla delicata e fragrante e all’interno un ripieno di noci e miele. Scommetto che quando lo preparerai non ne rimarrà nemmeno una fetta, tutti in famiglia lo adoreranno e finirà in un lampo. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi si intendono per quattro persone).
Per la pasta frolla ti occorreranno:
- 125 g di farina tipo “00”.
- 1 uovo medio.
- 80 g di burro.
- Scorza di arancia q.b.
- ¼ bicchiere di vino bianco dolce.
Per il ripieno avrai bisogno di:
- 150 g di miele.
- 150 g di noci.
- ½ cucchiaino di noce moscata in polvere.
- 1 tuorlo d’uovo per spennellare.
Leggi anche: Che buono lo sformato di zucchine filante: prepararlo è semplicissimo, leggi qui!
Prepara lo ‘sfratto di Pitigliano’ e il Natale avrà un sapore ancora più magico e dolce!
Questo dolce tipico proviene dalla tradizione ebraica. Il suo nome nasce nel 1600, quando il Granduca di Toscana, Cosimo II de’ Medici, sfrattò gli ebrei dalle loro dimore per farli trasferire nei pressi della Sinagoga di Pitigliano. Così, il popolo ebraico, per tramandare questa storia ai propri posteri, inventò questo dolce che prende, appunto, il nome di ‘sfratto’. La sua caratteristica forma allungata è per ricordare quella dei bastoni che usavano i servitori del Granduca per bussare alle loro porte ed intimarli a lasciare le proprie case.
Leggi anche: Queste frittatine napoletane sono eccezionali: quando le assaggi non te le scordi più
Scopriamo subito il procedimento per realizzare questo dolce tipico con questa storia così importante. Ecco tutti i passaggi che devi eseguire:
- Prendi una ciotola ed unisci tutti gli ingredienti della pasta frolla. Amalgama e lavora il composto aiutandoti con le fruste elettriche. Dovrai ottenere un composto liscio e molto compatto. Tieni da parte.
- Metti una casseruola sul fuoco, a fiamma dolce, e sciogli il miele. Aggiungi le noci sgusciate, tagliate grossolanamente, insieme alla noce moscata.
- Mescola e cuoci finché non otterrai un caramello dorato e denso, attenta a non bruciarlo.
- Togli dal fuoco e lascia intiepidire.
- Intanto, ungi una teglia e versaci all’interno il composto con il miele. Bagnati le mani e modellalo per creare un bastoncino lungo e con lo spessore di 3 cm circa. Tieni da parte, dovrà indurirsi.
- Accendi il forno e imposta la temperatura a 180°C.
- Infarina il piano di lavoro e stendi la pasta frolla finché non ottieni un rettangolo di 20 cm di lunghezza e 8 di larghezza.
- Adagia il bastoncino di miele e noci al centro e arrotola intorno l’impasto. Sigilla per bene con le dita.
- Sbatti leggermente un tuorlo in una ciotolina e spennella il bastoncino.
- Trasferiscilo in una teglia foderata con della carta da forno.
- Inforna e cuoci per circa 25 minuti, fino a completa doratura.
- Sforna e lascia raffreddare completamente.
- Taglia lo ‘ sfratto di Pitigliano’ a rondelle e lasciati travolgere dal suo sapore.
Buon appetito!