Sai a che temperatura devi impostare il frigo? Oggi ti svelo un segreto per evitare di commettere un comunissimo errore.
In ogni casa ormai vi è un frigorifero. Questo elettrodomestico, che prima poteva sembrare banale, oggi è diventato indispensabile per la corretta conservazione degli alimenti. Senza di esso nulla avrebbe senso e saremmo costretti a comprare pochi alimenti da consumare nell’arco di 24 ore.
LEGGI ANCHE >> Scommetto che anche tu metti questi cibi in frigorifero: è un grosso sbaglio
Nonostante sia ormai diventato indispensabile per noi e per i nostri alimenti, ha un grave impatto ambientale. Il suo consumo, la sua energia, hanno un impatto forte sul pianeta, nonostante negli ultimi anni stiano creando frigoriferi ad alto risparmio energetico. Ad ogni modo, per poter limitare ancora di più il consumo dobbiamo far attenzione alla temperatura che impostiamo durante le diverse stagioni. Vediamola insieme.
LEGGI ANCHE >> Grave errore, stai attento! Come hai messo il cibo nel frigorifero?
Per poter avere un frigorifero sempre al top e soprattutto che non abbia un ‘brutto’ impatto ambientale, dobbiamo tener conto di diversi fattori. Tra questi ritroviamo la temperatura; quest’ultima deve essere modificata a seconda delle due stagioni principali: inverno ed estate. Si sa infatti che, come cambia il clima esterno, così dovrebbe cambiare anche quello all’interno del frigorifero. Vediamo allora a che gradi impostare questo elettrodomestico.
LEGGI ANCHE >> Probabilmente non hai mai pulito questa parte del frigorifero: dovresti farlo perché è piena di germi e sporcizia
Abbiamo detto che la prima divisione importante da dover fare è: inverno ed estate.
Solitamente in inverno (così come anche in autunno e primavera) la temperatura ideale del frigo dovrebbe aggirarsi intorno ai 4/6°. Questo perchè già l’ambiente che ci circonda è abbastanza freddo, di conseguenza anche il frigo, nonostante la spina inserita nella corrente possa creare calore, sarà abbastanza fresco da non surriscaldarsi e non emanare molto calore.
Situazione particolare invece avviene in estate. Per lo stesso motivo di cui sopra, l’aria che si viene a trovare in casa, ha un grande impatto sul frigorifero stesso facendogli emanare più calore e trasformandolo in una macchina caldissima. Ecco perchè in estate bisognerebbe abbassare la temperatura di qualche grado. In questo modo garantiremo anche maggior durata agli alimenti presenti nel frigo.