In inverno è naturale sentire freddo, ma a volte la sensazione proprio non se ne và anche se ti copri. Può dipendere da questi motivi.
Durante la stagione invernale chi si preoccupa del sentire freddo? Ci sembra il fenomeno più naturale del mondo, ma può capitare di guardare all’esterno e vedere come le altre persone rispondono meglio alle temperature basse. Magari esci di casa munita di sciarpa, guanti e cappello di lana e invece in giro vedi persone che hanno si e no un giacchetto aperto?
Oppure dentro casa: senti i brividi che ti salgono ma sei l’unica che vorrebbe vivere in simbiosi con il termosifone? Ti dicono che sei freddolosa, ma il motivo te lo spiega la scienza.
LEGGI ANCHE: Con il freddo arriva anche la voglia di letargo: ecco come ritrovare l’energia
Sei freddolosa è assodato, ma i motivi per cui hai più freddo degli altri te lo può spiegare la scienza
Il naso sempre ghiacciato, le mani perennemente fredde, un freddo che ci entra sotto la pelle. Tendenzialmente questa sensazione colpisce più le donne che gli uomini. Alcune ricerche hanno indagato il perchè alcune persone sentono molto più freddo degli altri, scopriamolo insieme.
LEGGI ANCHE: Sei un tipo freddoloso? Prova questo trucchetto e potrai riscaldare le lenzuola in un attimo
Essere sensibili alle temperature basse in realtà è molto comune, ci sono situazioni in cui è semplicemente una questione di percezione alterata. Ma quando i livelli sono alti, potrebbe essere il campanello d’allarme di alcune patologie.
- Una questione anagrafica: ebbene sì, con l’avanzare degli anni non arrivano solo i primi acciacchi ma cambia anche la nostra percezione del freddo, questo avviene perchè muta il metabolismo, che subisce un rallentamento e produce di fatto meno calore.
Alcuni studi hanno appurato che verso il sessantesimo anno di età il nostro organismo riduce la sua capacità di trattenere calore. - Tiroide: il malfunzionamento tiroideo, in particolare l’’ipotiroidismo, può portare come conseguenza una sensazione di freddo costante. La tiroide si occupa proprio del metabolismo ed ecco perchè è così importante nella questione ”freddo”.
LEGGI ANCHE: Questo inverno ne vedrai tantissimi! Il capo che tutti indosseranno per combattere il freddo con stile
- Dieta sbilanciata e allenamento: l’esperto nutrizionista clinico Josh Axe, sostiene che il responsabile di questa sensazione può essere una scelta errata per quanto riguarda la scelta di alcuni cibi. Ad esempio ci sono persone, banalmente, che consumano alimenti con molta acqua, oppure crudi. È consigliatissimo optare per ricette ad hoc, come una zuppa fumante o un piatto di verdure in padella.
Anche l’indice di massa corporea può influenzare la sensazione del freddo. Se i muscoli rimangono in attività a livello metabolico producono più calore. Il grasso invece ha la funzione di essere un isolante e può ridurre la dispersione di calore. Ma attenzione una variazione di peso non graduale e una dieta ferrea possono aumentare la sensazione di freddo. - Anemia: avere una carenza di ferro, può sicuramente influenzare la sensazione del freddo. Calcolando che il ferro è un minerale importantissimo per i globuli rossi.