Leggere le storie della buonanotte al tuo bambino, può sembrare un gesto ripetitivo ma è fondamentale per la sua crescita.
Può sembrare anche un gesto di un’altra epoca, ma leggere delle storie al tuo bambino prima di andare a dormire dà degli effetti incredibili al suo sviluppo, sia a livello mentale che emotivo.
I bambini si affezionano alle storie e quindi può capitare che vengano richieste sempre le stesse storie ad un certo punto. Ma anche in questo caso è un’attività utilissima, scopri i motivi.
LEGGI ANCHE: Imparare a leggere: 3 libri per bambini per stimolare creatività e fantasia
Perchè leggere le storie al tuo bambino è un gesto così prezioso
Avvicinare i bambini alla lettura è uno dei regali più grandi che possiamo fargli, è una vera e propria risorsa. I lettori sanno bene che le storie, i personaggi sono utilissimi per caricare la mente e contemporaneamente un modo per staccare dalla vita di tutti i giorni.
LEGGI ANCHE: Vuoi insegnare a tuo figlio il rispetto per la natura? Regalagli uno di questi 6 libri
- Stimola l’immaginario: le storie, in particolare quelle fantasy aiutano a far crescere la fantasia e immaginazione del bambino.
- L’importanza delle storie: dietro ogni storia c’è un intento specifico dell’autore. Va da sé che tutte le narrazioni vogliono lanciare un messaggio e insegnare qualcosa, in particolare quelle per i bambini. Ascoltare la lettura di un testo stimola l’utilizzo e la conoscenza di nuove parole, li avvicina a culture diverse. È un modo per renderli più curiosi, aperti e intelligenti.
- Lingua: è anche un metodo per insegnargli la grammatica senza particolare sforzi, ma non è finita qui aiuta anche la dizione e la pronuncia delle parole. Apporterà dunque, una grande differenza al suo linguaggio, con il tempo vedrai come cambierà il suo modo di parlare.
LEGGI ANCHE: Cosa regalare per Natale ad un bambino: tutte le idee più carine, così non sbaglierai
- Leggere le stesse storie: non è solo una banale ripetizione di uno scenario che hanno amato, la ripetizione di una narrazione gli permette di capire bene gli eventi e di metterli in ordine, tecniche di narrazione che possono essere utili anche nella vita reale. Inoltre durante la lettura il bambino può interrompere per fare domande, cosa che non potrebbe fare con la televisione, c’è uno scambio continuo tra chi ascolta e chi legge.
- Un momento da ricordare: la lettura di una storia prima di dormire, nel tempo diventerà una sana abitudine e un momento per stare insieme al tuo bambino. Inoltre crescendo avrà immagazzinato un momento magico che ricorderà con affetto.