Il tuo termosifone è ingiallito? Non gettarlo via, ti basterà pulirlo in questo modo e il problema sarà risolto in un attimo. Vediamo insieme in che modo.
In ogni casa ci sono i termosifoni! C’è chi ne usufruisce accendendoli e riscaldando tutta la casa, creando così un ambiente caldo e accogliente e chi invece preferisce altri metodi e altre alternative.
LEGGI ANCHE >> Usare i termosifoni risparmiando? Si può se usi questo metodo geniale, sarà una svolta
Ma spesso capita che il termosifone sia ingiallito e che per paura che possa essere ormai vecchio e magari anche rotto non lo utilizziamo. In realtà i motivi per cui diventa giallo ne sono diversi e ve li spiegheremo di seguito, ma vi spiegheremo anche in che modo pulirli per riaverli bianchi come quando li avete comprati.
LEGGI ANCHE >> Vuoi accendere i termosifoni, ma hai paura della polvere? Fai così, ci vorranno 5 minuti per pulirli
Termosifone ingiallito? Niente paura, con questo metodo sarà splendente come quando l’hai acquistato
Che sia di ghisa o di acciaio il termosifone tenderà sempre ad ingiallirsi a causa di diversi fattori. Tra questi troviamo sicuramente il fumo: se c’è in casa un fumatore oltre ad impregnare le pareti, il fumo farà ingiallire anche i termosifoni; o se avete un camino, ciò che rilascerà all’interno della casa renderà i termosifoni gialli.
Ancora un altro motivo potrebbe essere la luce del sole che a lungo andare, se i termosifoni sono già datati, potrebbe ingiallirli. O ancora se non effettuiamo una pulizia profonda ogni giorno gli odori e il grasso dei cibi potrebbero accumularsi su quest’oggetto. Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno per farli tornare come prima.
LEGGI ANCHE >> Paura delle bollette? E’ tempo di termosifoni, ecco a cosa devi fare assolutamente attenzione
L’unico alleato per sbiancare i termosifoni è l‘acido citrico. Ovviamente prima di pulire il termosifone dovremmo spegnerlo e basterà chiudere la valvola al lato dell’oggetto in questione, magari un termosifone per volta, e procedere alla pulizia.
Mettiamo in uno spruzzino un litro d’acqua e 150 gr di acido citrico, agitiamo e spruzziamo sul termosifone. Con una spugna puliamo per bene ogni parte di quest’oggetto e con un piccolo panno in microfibra puliamo anche dietro il termosifone. Asciughiamo e riaccendiamo.
Vedremo che dopo qualche mese i risultati saranno ottimi.