In pochi sanno che i piedi soffrono nella stagione fredda: costretti perennemente dentro delle scarpe, dovrebbero essere curati in questo modo.
Trattare con cura i piedi e in particolare le unghie, l’idratazione della pelle e la sua esfoliazione sono i primi passaggi base per avere un risultato incredibile, nonostante la fredda stagione.
Non è solo una questione estetica, saperli curare previene infezioni e infiammazioni che potrebbero insorgere a causa della scarpa chiusa.
LEGGI ANCHE: Basta piedi freddi in inverno! Ti spiego cosa devi assolutamente fare
Durante l’inverno proteggi e cura i tuoi piedi: vedrai subito che effetti
Il benessere del piede è un passaggio importante per tutto il corpo in realtà, questa parte, ricordiamo è quella che regge tutto il nostro peso e durante l’inverno è anche la zona più soggetta a stress. Ecco perchè è consigliatissimo un trattamento specifico, ti svelo gli step da seguire.
LEGGI ANCHE: Hai dolore ai piedi quando indossi i tacchi alti? Ecco come puoi rimediare con alcuni semplici trucchetti
- Idratazione: il passaggio fondamentale per avere un risultato eccellente. Devi sapere che questa parte del corpo soffre di suo di secchezza, infatti ha il 90% in meno di ghiandole sebacee se la paragoniamo al viso, per esempio. Questo motivo è più che sufficiente per avere un occhio di riguardo e scegliere delle creme per piedi con ingredienti nutrienti che garantiscano idratazione e elasticità.
- Un pediluvio fai-da-te: è consigliato quello con il bicarbonato, è un modo innescare la questione dell’idratazione.
LEGGI ANCHE: Vuoi dei piedi lisci e morbidi come la seta? Mettili a bagno in questa soluzione per 10 minuti
- Scrub: altro punto molto importante, lo scrub è un modo molto efficace di eliminare le cellule ormai morte e rendere più morbidi eventuali calli e duroni.
- Maschera per i piedi: ebbene sì, una vera coccola per i nostri piedi è applicargli una maschera su misura. È possibile anche farla direttamente in casa con ingredienti che abbiamo come allo yogurt, olio d’oliva o di mandorle, avocado e uovo.
- Addio freddo: per scongiurare la sensazione di freddo in questa zona è consigliato usare degli oli essenziali, in particolare quelli alla lavanda, al ginepro e al limone sono perfetti per la nostra circolazione. Bisogna stare attente a non applicarli direttamente sulla pelle, è consigliato aggiungere qualche goccia dentro un olio idratante ad esempio.
- La secchezza della pelle non è l’unico danno che le temperature basse possono apportare ai nostri piedi. Il microclima umido che si forma dentro le scarpe potrebbe causare infiammazione e funghi, questi problemi non vanno ignorati ma trattati adeguatamente.