La domenica sera si presta sempre per preparare una cena leggera e gustosa. Oggi ti farò preparare delle pizzette super gustose, la loro bontà riuscirà a rapire tutti.
Solitamente nella casa degli italiani, la domenica a pranzo è sempre una ‘guerra’. Si mangia di tutto, a partire dagli antipasti e spesso ci si alza da tavola strapieni e soprattutto tardissimo! Ecco perchè la sera non si ha quasi mai voglia di mangiare, o almeno non mangiare qualcosa di veramente pesante.
LEGGI ANCHE >> Sabato sera, divano e…. voglia di pizza? Con questa versione farai faville: impastala subito
Ma qualcosina dobbiamo pur mettere nello stomaco prima di andare a dormire, anche perchè una buona dieta mediterranea prevede il consumo di almeno tre pasti giornalieri. Per mantenerci leggeri possiamo creare delle magnifiche pizzette che riusciranno a lasciare tutti a bocca aperta con la loro bontà. Vediamo come fare.
LEGGI ANCHE >> Rendi speciale il Mercoledì con la pizza al tegamino: così golosa che dovrai leccarti le dita
Lasciati stupire dalla loro bontà: soffici, leggere e gustose sono le pizzette della domenica sera
Iniziamo mettendoci il grembiule e misurando:
- 250 gr di farina
- 125 ml di acqua (tiepida)
- mezza bustina di lievito istantaneo (quello che si utilizza per le pizze)
- mezzo cucchiaino di sale
- un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Per la farcitura
- passata di pomodoro
- olio
- origano
- mozzarella
- salame napoletano
LEGGI ANCHE >> A Napoli la pizza si fa con la scarola: è di una bontà inaudita, devi provarla
Iniziamo preparando l’impasto. Sciogliamo il sale nell’acqua ed intanto ungiamo con l’olio i bordi e il fondo di una ciotola nella quale andremo a inserire tutto il resto degli ingredienti: farina, lievito, acqua e sale. Mescoliamo bene fino a quando non avrà avuto una buona consistenza. Mettiamo sul fondo della ciotola un cucchiaio di olio e copriamo l’impasto con la pellicola trasparente. Riponiamo in frigo per circa 20 minuti.
Intanto andiamo a preparare la farcitura. Condiamo la salsa di pomodoro con olio e sale, tagliamo a pezzetti la mozzarella e il salame e mettiamo tutto da parte.
Se sono trascorsi i 20 minuti riprendiamo l’impasto dal frigo e mettiamolo su di un piano da lavoro con sopra della farina. Formiamo delle piccole palline di impasto che andremo ad infarinare e le mettiamo in una padella. Schiacciamole con una forchetta e lasciamole cuocere per circa 5 minuti per lato. Dopodiché andiamo a posizionare, facendo attenzione a non far traboccare il tutto, il sugo, la mozzarella e il salame (qui possiamo dar sfogo alla nostra fantasia e crearne diverse).
Mettiamo un coperchio sulla pentola e lasciamo cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso. Spegniamo e serviamo calde. In questo modo avremo una cena veloce, gustosa, ma soprattutto leggera, adatta alla domenica.