Il liquore post cena è sempre ben accetto, soprattutto se si tratta di questo. Facile da preparare e gustoso, il suo sapore ti farà fare un tuffo nel passato.
Il pranzo della domenica è sempre difficile da digerire e a volte ci ritroviamo alla sera ancora ‘pesanti’, come se avessi finito di mangiare circa mezz’ora prima della cena. Questo capita perchè le portate sono numerose e non riusciamo a dir di no a nessun piatto che ci viene presentato.
LEGGI ANCHE >> Fai fatica a digerire il pranzo della domenica? Prepara questo liquore all’alloro e vedrai che leggerezza
Esistono fortunatamente per noi e per il nostro stomaco, numerosi metodi per poter digerire ed uno tra questi è il liquore. Quello che vi faremo preparare oggi vi farà fare un tuffo nel passato e vi farà tornare alla mente dei ricordi indelebili. Vediamo di quale liquore stiamo parlando e come possiamo fare per riproporlo.
LEGGI ANCHE >> Andrai in brodo di giuggiole: no, non è una battuta! Ti insegno come preparare questo incredibile liquore
Il liquore che ti farà fare un tuffo nel passato è proprio questo: cremoso e super gustoso
Se vi dico ‘passato e nonni’ cosa vi viene in mente? Di certo le numerose giornate trascorse in compagnia dei nostri cari nonnini. Giornate che sembravano volare tra canzoncine, favolette raccontate, giochi vari e dolci. Chi di noi non è mai rimasto deluso aprendo la famosissima scatola di latta dei biscotti, trovandoci invece ago e cotone? O ancora quelle mille bomboniere disposte sulla credenza con cui giocavamo pomeriggi interi!
Ma di certo parte della nostra infanzia è caratterizzata anche dall’aver mangiato tante caramelle e siam certi che anche il vostro caro nonno aveva sempre con sé la caramella più pregiata al tempo, la Rossana. Ecco che oggi vogliamo farvi tornare a quei sapori e a quegli odori e riproporla in chiave diversa, sotto forma di liquore.
LEGGI ANCHE >> Liquore cremoso alla gianduia: una coccola golosa che ti riscalda il cuore. La ricetta è facilissima
Tutto ciò che occorre è:
- 300 gr di caramelle Rossana
- 250 gr di latte
- 200 gr di panna per i dolci
- 100 gr di alcool 96°
Iniziamo scartando le caramelle e triturandole grossolanamente. Mettiamo un pentolino sul fuoco con dentro panna e latte e lasciamo scaldare. Aggiungiamo le caramelle e mescoliamo con un cucchiaio per circa 20 minuti a fuoco lento. Spegniamo ed imbottigliamo.
Prima di servire dobbiamo metterlo per qualche giorno a riposo in un luogo fresco e asciutto. Riprendiamolo e agitiamolo per bene prima di servirlo, dopodiché possiamo riporlo in frigo o nel congelatore per far sì che abbia un sapore più deciso.