Per la cena del sabato sera non preparare la solita focaccia pugliese, provala con le cipolle e vedrai che incredibile gusto e croccantezza.
Il week end ormai è bello che iniziato, e come ogni sabato sera che si rispetti, molti di voi hanno già messo a lievitare gli impasti per le pizze di stasera.
Ma oltre alle solite pizze, anche le focacce sono perfette per essere preparate per la cena di stasera. Proprio per questo e visto che manca ancora un bel po’ prima che faccia sera, vogliamo tentarvi con una ricetta davvero golosa. Stravolgiamo per una volta i soliti piani e per stasera prepariamo questa golosa focaccia pugliese con le cipolle e sentirete che incredibile gusto avrà. Il modo perfetto per stare accoccolati sul divano, mangiando qualcosa di buona e guardando sotto un caldo plaid, il vostro film preferito.
LEGGI ANCHE: Focaccia croccantissima: in pochi minuti sarà pronta e tutti la ameranno al primo morso
Ecco come preparare per la cena del sabato sera, una golosa focaccia alle cipolle
Siete stufi della solita pizza, o della solita focaccia? Bene, abbiamo qui per voi la soluzione perfetta. Provate subito questa focaccia pugliese alle cipolle e darete un tocco in più al vostro sabato sera. Gli ingredienti che vi serviranno sono questi:
- 200 gr di farina 0
- 100 gr di semola dura rimacinata
- 150 ml di acqua
- 20 ml di olio
- 10 gr di sale
- 4 gr di lievito di birra secco
- 500 gr di cipolle
- 250 gr di pomodorini
- Capperi
- 100 gr di olive nere denocciolate
- Olio
- Sale
LEGGI ANCHE: Prepara per la cena del sabato sera questa golosa focaccia al formaggio e il successo è assicurato
Prendete una ciotola ed unite le farine ed il lievito, tutto accuratamente setacciato. Unite al centro il sale e l’olio ed aggiungete man mano l’acqua tiepida. Dovrete ottenere un impasto liscio, ma leggermente appiccicoso. A questo punto lasciate lievitare il tutto per circa 1 ora.
LEGGI ANCHE: Una focaccia pazzesca: preparala con quest’ingrediente e sarà eccezionale
Intanto prendete le cipolle e i pomodorini. Lavateli e una volta asciutti, fateli rosolare in padella con l’olio. Cuocete per circa 20 minuti, unite poi capperi ed olive e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Prendete ora una teglia, ungetela leggermente e stende una metà impasto. Versate il ripieno di cipolle e coprite con l’altra metà. Cuocete in forno statico preriscaldo a 180 gradi per 35 minuti. Lasciare leggermente intiepidire, tagliare a fette e servire.