Sono i dolci tipi di del Natale e oggi ti mostro come preparali senza alcuna fatica con il Bimby: vedrai che risultato pazzesco.
Ben trovati amici e amiche di mammastyle, ed eccoci come sempre al nostro appuntamento settimanale con la rubrica ‘In cucina con il Bimby’. Quest’oggi, vogliamo dedicarci ai primi preparativi per l’arrivo del Natale e preparare con voi, i dolci più tipici di queste festività.
A differenza di quelli che prepariamo di solito, queste saranno nettamente più veloci da realizzare, ma il risultato finale non avrà nulla da invidiare alle classiche preparazioni. Potrete sbizzarrirvi come più preferite e non sarete costretti a scegliere tra l’uno o l’altro, avendo dei tempi di preparazione così brevi, avrete l’opportunità di provarli proprio tutti. Un modo perfetto per usare il nostro Bimby e create tanti piccoli pensierini da poter donare ad amici e parenti.
LEGGI ANCHE: In cucina con il bimby speciale colazione: i biscotti più famosi, sulla tua tavola in pochi minuti
Preparare con il Bimby questi dolci tipici del Natale e sarà una vera e propria festa del gusto
Grazie all’utilizzo del Bimby, sarà possibile ridurre i tempi di preparazione di tantissime pietanze. In pochi minuti, anche le cose più complicate, potranno essere preparate in pochissimo tempo. Provaci subito e non sbaglierai nemmeno un colpo.
LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby speciale Domenica: arricchisci il tuo pranzo con queste ricette facili, veloci e a basso costo
PANETTONE
PER LA BIGA:
- 100 gr di farina manitoba
- 20 gr di zucchero semolato
- 70 gr di acqua
- 5 gr di lievito di birra
PER IL PRIMO IMPASTO:
- 2 tuorli d’uovo
- 40 gr di burro fuso ma freddo
- 50 gr di zucchero semolato
- 140 gr di manitoba
PER IL SECONDO IMPASTO:
- 100 gr di uva passa
- 1 buccia di arancia
- Rum
- 1 buccia di limone
- 3 tuorli
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di burro fuso e freddo
- 40 gr di latte
- 210 gr di farina manitoba
- 1 cucchiaino di aroma panettone
- 100 gr di canditi
Per la biga mettere nel boccale tutti gli ingredienti e mescolare per 2 minuti a 37 gradi, velocità 2. Lasciare lievitare nel boccale fino al raddoppio del volume.
Per il primo impasto unire alla biga nel boccale tutti gli ingredienti e mescolare per 4 minuti a velocità spiga. Trasferire il tutto in una ciotola leggermente unta e lasciare lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio.
Per il secondo impasto iniziate mettendo l’uvetta a bagno nel rum. Nel boccale pulito ed asciutto, mettere le bucce degli agrumi e lo zucchero e tritate per 15 secondi a velocità 10. Aggiungere l’impasto lievitato nella ciotola, aggiungendolo a piccoli pezzettini. Unire poi il burro, i tuorli, il latte, la farina e l’aroma del panettone e mescolare tutto per 4 minuti a velocità spiga.
Ora trasferite il tutto su di un piano di lavoro leggermente infarinato e aggiungete l’uvetta ben strizzata e a mano lasciate che si amalgami alla perfezione. Adesso mettete l’impasto nello stampo da panettone e lasciate lievitare fino al bordo, in forno con luce accesa. Ora non vi resta che infornare per 45 minuti a 180 gradi. Una volta cotto, infilzatelo con degli spiedini e lasciatelo raffreddare completamente capovolto.
LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby speciale zuppe: una per ogni gusto, scegli la tua preferite e provala subito
PANDORO
PER IL LIEVITINO:
- 60 gr di acqua
- 15 gr di zucchero
- 15 gr di lievito di birra
- 1 tuorlo
- 50 gr di manitoba
PER IL PRIMO IMPASTO
- 5 gr di lievito di birra
- 30 gr di acqua
- 200 gr di manitoba
- 30 gr di zucchero semolato
- 30 gr di burro
- 1 uova
PER IL SECONDO IMPASTO
- 200 gr di manitoba
- 5 gr di sale fino
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 2 bustine di vanillina
PER SFOGLIARE
- 140 gr di burro morbido
- Zucchero a velo
Per il lievitino mettere nel boccale l’acqua, lo zucchero e il lievito e mescolare per 30 secondi a 37 gradi, velocità 3. Unire il tuorlo e la farina 1 minuti a velocità 3. Lasciar lievitare nel boccale fino al raddoppio.
Per il primo impasto unire al lievitino nel boccale, l’acqua e il lievito sciolti in un bicchiere. Unire anche la farina, lo zucchero, il burro morbido e l’uovo e mescolare per 3 minuti a velocità spiga. Lasciate lievitare nel boccale per circa 1 ora.
Per il secondo impasto unire nel boccale al primo impasto le uova, lo zucchero, la vanillina, il sale e la farina ed impastare per 2 minuti a velocità spiga. Trasferire il tutto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 2 ore. Dopodiché mettete tutto in frigo per 30 minuti.
Riprendete quindi l’impasto e inseritelo nel boccale. Con le lame in movimento a velocità spiga, aggiungete il burro a pezzetti. Dopodiché lasciate impastare per 20 minuti a velocità spiga. Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Ora non vi resta che mettere la palla d’impasto nello stampo, lasciar lievitare ancora fin quando non avrà superato il bordo dello stampo e cuocere in forno preriscaldato statico a 170 gradi per 50 minuti, mettendo un pentolino d’acqua sul fondo del forno. Sfornare e lasciar raffreddare prima di rimuoverlo dallo stampo.