Sai che molto spesso devi far attenzione a come posizioni il cibo nel frigorifero? Il motivo è semplicissimo e ti stupirà scoprirlo.
Erroneamente si pensa spesso che mettere il cibo nel frigorifero corrisponda all’aprire lo sportello e ficcarci dentro tutto ciò che abbiamo, in modo casuale. In realtà non c’è errore più grave di questo.
LEGGI ANCHE >> Probabilmente non hai mai pulito questa parte del frigorifero: dovresti farlo perché è piena di germi e sporcizia
Il motivo è molto semplice e banale e riguarda il nostro portafoglio e la durata degli alimenti. Ogni alimento ha una sua vera e propria collocazione all’interno del frigorifero e questo permette di avere una lunga o una breve conservazione. Ovviamente se mettiamo in un luogo sbagliato un prodotto, questo scade o ammuffisce, e andremo a gettarlo via anche dopo averlo comprato qualche giorno prima: così ne risente il portafoglio. Vediamo insieme quali sono i luoghi del frigo in cui va posizionato il cibo.
LEGGI ANCHE >> È ora di pulire a fondo il frigorifero: per farlo usa questa ‘miscela power’ contro germi e batteri
Ovviamente prima di iniziare dovremmo pulire attentamente il frigo e poi inserire all’interno gli alimenti che possono essere suddivisi in:
LEGGI ANCHE >> Per dire addio alla ruggine suo coltelli, ti basterà prendere questo dal frigorifero e vedrai che risultato
Frutta e verdura: questi alimenti andrebbero messi nel cestello alla fine del frigorifero (sicuramente ognuno ne possiede uno), in questo modo non assumono su di sé tutto il freddo che vi è all’interno dell’elettrodomestico e riescono a durare più a lungo. Alcune verdure, come zucchine, melanzane e peperoni nel momento in cui vengono messe in frigo devono essere private del sacchetto intorno.
Carne e pesce: se sono crudi devono essere messi nel ripiano più basso, quello sul cestello per intenderci, perchè è lì che fa molto freddo. Se invece sono già cotti possono essere messi nel ripiano centrale.
Formaggi: quest’ultimi vanno nel ripiano centrale, anche se sarebbe opportuno metterli in un contenitore traspirante. Qui possiamo mettere anche salumi, uova e creme
Avanzi: questi devono essere consumati entro qualche giorno altrimenti rischiamo di perderli. Vanno riposti nel ripiano superiore.
Bibite: per queste ci sono parti del frigo apposite in cui possiamo riporle, magari negli sportelloni.