Prepara una bellissima e golosa casa con il pan di zenzero: la ricetta è facilissima, ti stupirà
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Hai sempre sognato di preparare una casa di pan di zenzero come quelle che si vedono nei film di Natale? Di norma sarebbe complicato, invece ho trovato una ricetta velocissima e facilissima, quest’anno il Natale si tingerà di gusto e meraviglia.
La casa di pan di zenzero è un dei dolci tipici delle feste natalizie, se prepararla è sempre stato un sogno, datti un pizzicotto perché ora la faremo per davvero.
Ho trovato una ricetta facile per realizzare una stupenda casetta di pan di zenzero. Sono sicura che, una volta pronta, l’ammirerai con le lacrime agli occhi per la felicità. Se hai dei bambini, preparala con loro e vi divertirete un mondo. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per una casetta di medie dimensioni):
360 g di farina tipo “00”.
75 g di zucchero semolato e 75 g di zucchero di canna.
1 uovo medio.
150 g di burro freddo.
150 g di miele.
2 pizzichi di sale fino.
1/2 cucchiaino di bicarbonato.
1 cucchiaio di zenzero ed 1 di cannella (entrambi in polvere)
1/2 cucchiaino di noce moscata e 1/2 di chiodi di garofano (in polvere).
Non dovrai far altro che seguire meticolosamente questi passaggi ed otterrai un risultato straordinario:
Puoi benissimo usare il mixer per preparare l’impasto anziché farlo a mano. Versa 350 g di farina nel contenitore del mixer insieme allo zenzero, la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano, il sale e ad entrambi i tipi di zucchero (semolato e di canna).
Aggiungi il burro freddo tagliato in pezzetti e aziona alla massima velocità il mixer per qualche secondo, dovrai ottenere un composto sabbioso.
Poi aggiungi il miele e l’uovo. Aziona di nuovo il mixer finché non ottieni un impasto omogeneo e compatto.
Infarina il piano di lavoro con i 10 g di farina avanzarti e impasta il composto, dovrai ottenere un panetto.
Copri con della pellicola trasparente, schiaccialo un po’ e lascia in frigo a riposare per un paio d’ore.
Intanto prepara gli stampi per le parti della casa. Ritaglia su un foglio la sagoma del fronte della casa (ricordati di lasciare vuoto un rettangolo per la porta), fai la stessa cosa per il retro (senza porte o finestre). Poi, fai due rettangoli lunghi per il tetto ed altri due rettangoli leggermente più corti per fare i muri, ricorda di fare due quadratini su ogni foglio per le finestre.
Trascorse le 2 ore di riposo, tira fuori l’impasto e dividilo in 2 parti, stendi sul piano infarinato con un mattarello. Adagia le due sfoglie su dei taglieri e metti in frigo per 30 minuti.
Tira fuori le sfoglie e ritaglia i pezzi della casa appoggiando le sagome sull’impasto e tagliando i contorni con un coltello.
Fodera due teglie con della carta da forno e disponici sopra i pezzi della casetta. Metti di nuovo in frigo per 20 minuti.
Intanto, accendi il forno statico e imposta la temperatura a 180°C.
Cuoci per 15 minuti circa, fino a che non si caramelleranno e saranno scure.
Sforna e fai raffreddare a temperatura ambiente per 2 ore.
Intanto, prepara la glassa unendo l’albume, lo zucchero a velo e il succo di limone. Mescola per bene finché non ottieni una crema molto compatta, se dovesse essere troppo liquida, aggiungi altro zucchero a velo.
Metti in un sac-à-poche con il beccuccio liscio e piccolo.
Decora i pezzi della tua casetta con la glassa e lascia asciugare per 3 ore.
Poi, dovrai montarla. Per farlo usa la glassa come collante tra i vari pezzi e, per farla aderire bene, usa dei bicchieri che tengano fermo il tutto. Monta così i muri, il fronte e il retro.
Lascia asciugare per 3 ore ed infime incolla anche il tetto, mantienilo fermi con dei bicchieri.
Fai asciugare a temperatura ambiente per 4 ore.
La tua casa di pan di zenzero è pronta per farti vivere la magia del Natale.