Manca ormai poco al Natale e in commercio ci sono diverse piante da poter regalare ad amici e parenti. Infatti è proprio questo il periodo per coltivarle in casa.
Le piante sono sempre un ottimo regalo da ricevere e fare in qualsiasi occasione, che possa essere compleanno, anniversario e perchè no, anche Natale. In questo periodo così meraviglioso, ma anche freddo si pensa spesso che non possano esistere piante belle; invece non è così, ci sbagliamo di grosso.
LEGGI ANCHE >> Queste piante sono perfette per l’inverno: depurano l’aria quando non puoi aprire le finestre
Di piante meravigliose, piene di colore, foglie che le avvolgono e profumi inebrianti, ve ne è pieno il mondo. Vediamo insieme quali sono, come regalarle e soprattutto in che modo coltivarle in casa anche dopo il Natale, non facendole morire come solitamente accade ogni anno.
LEGGI ANCHE >> Ami le piante? Queste palline sono l’ideale per il tuo albero di Natale
Tra le diverse piante da regalare a Natale vi è sicuramente la Stella di Natale, così meravigliosa con i suoi fiori rossi, colore caratteristico del Natale, che illumina la stanza. Ma non è l’unica. Ve ne sono altre altrettanto belle anche se poco conosciute. Troviamo tra queste:
LEGGI ANCHE >> Puoi salvare le tue piante con questo ‘oggetto’ a cui non penseresti mai: provaci prima che sia troppo tardi
Queste piante, come detto precedentemente, non solo sono meravigliose da poter essere regalate, ma sono anche perfette da tener in vita dopo il Natale e poterle così coltivare in casa. Vediamo come.
La stella di Natale: è una pianta molto delicata che soffre molto gli sbalzi di temperatura. Per potersi prendere cura di questo fiore bisogna innaffiarla solo quando il terreno è totalmente asciutto al tatto, perchè bagnarla col terreno umido potrebbe arrecare numerosi danni. Dopo l’inverno bisogna eliminare tutte le foglie e aspettare che fioriscano in primavera. E’ opportuno averla davanti ad una finestra in modo da prendere tutta la luce necessaria.
Cactus di Natale: è molto forte e resistente a differenza della precedente. Anche questa, come la stella di Natale, ha bisogno di una luce che sia ‘filtrata’ attraverso una finestra e anch’essa ha bisogno di essere innaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto. Per la fioritura basterà portarla fuori 3 settimane verso la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.
Elleboro: è una pianta meravigliosa, con dei fiori coloratissimi. Per vederla crescere, basterà innaffiarla regolarmente in modo da tenere il terreno sempre un po’ umidiccio e porla dinanzi ad una finestra in modo da ottenere tutto il calore del sole.