Panpepato umbro: il dolce natalizio più buono che mangerai in vita tua
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Sicuramente non conosci questo dolce tipico natalizio. Il panpepato è un dessert morbido, goloso ed irresistibile, preparalo e lo amerai al primo assaggio. La ricetta è facile e velocissima, scopriamola insieme.
È arrivato il momento di tuffarsi nella golosità preparando un dolce tipico dell’Umbria che nessuno conosce: il panpepato.
In pochi minuti e con pochissimi ingredienti preparerai un dolce natalizio davvero squisito. La sua morbidezza e il suo sapore ti conquisteranno. Realizza questa ricetta per stupire la tua famiglia oppure per quando hai degli ospiti a cena, vedrai che piacerà a tutti, nessuno riuscirà a resistere. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per preparare questa incredibile bontà (le dosi si intendono per 6 persone):
50 g di noci, di nocciole, di uva passa e di mandorle pelate.
Dovrai semplicemente seguire alcuni piccoli step e vedrai che ti verrà benissimo, vediamo tutto il procedimento nel dettaglio:
Per prima cosa dovrai tostare le noci, le mandorle e le nocciole. Pulisci tutta la frutta secca e adagiala su una teglia foderata con della carta da forno, inforna in forno già caldo a 190°C per pochi minuti, attenta che non si brucino. Sforna e lascia intiepidire.
Metti in ammollo l’uva in una ciotolina con dell’acqua tiepida per 10-20 minuti.
Ora, in un pentolino sciogli il miele insieme all’acqua mescolando per bene e tenendo la fiamma bassa.
Sciogli il cioccolato a bagnomaria o al microonde e versalo in una ciotola capiente insieme al miele sciolto nell’acqua.
Aggiungi la frutta secca tostata, l’usa scolata e ben strizzata, tutte le spezie e la farina.
Mescola con una spatolina per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Impasta con le mani ed ottieni una pagnotta.
Mettila su una teglia rivestita con della carta da forno.
Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Sforna e lascia raffreddare interamente.
Taglia e gusta il tuo panpepato umbro e tuffati nella golosità di questa ricetta tipica natalizia.