Prima di buttarle pensaci bene: le scarpe vecchie le puoi riutilizzare così
Sono gli oggetti che mettiamo e che consumiamo tutti i giorni, ma solo perché sono vecchie non vuol dire che non possano ancora essere utili, per esempio i lacci, soprattutto se sono scarpe sportive. In un momento storico in cui siamo abituati a comprare e sostituire oggetti con una certa noncuranza, trovare nuovi metodi per riciclare qualcosa che già esiste è la cosa migliore da fare: per le nostre tasche e per il pianeta.
Se abbiamo delle scarpe da ginnastica talmente consumate che non potremmo né venderle né donarle a chi ne avrebbe bisogno, quello che possiamo fare è prendere i lacci.
Piante: potremmo usarli per le nostre piante, in particolare per quelle che si trovano in esterno e si appoggiano alle grondaie del giardino. I lacci sono un ottimo modo per mettere le piante in sicurezza senza che i rami si rovinino, ad esempio la pianta della mimosa, tendenzialmente cresce attaccata alla casa e potremmo usare proprio i lacci per tenerla ferma e aderente alla struttura. E’ un modo sicuro per tenerla salda senza rovinarla.
Animali domestici: oppure un altro utilizzo intelligente è quello di usare i lacci delle scarpe per creare un divertente gioco per il nostro gatto. Usandolo come se fosse un gioco lo faremmo divertire tantissimo, magari possiamo metterlo sul suo gratta unghie o legarlo alla sua pallina preferita. Un modo economico e sostenibile per intrattenere il vostro amico.
Bambini: i lacci possono essere anche un gioco per i bambini, basta essere sempre presenti e seguirli. Fatta questa premessa i lacci potrebbero essere usati per proporre il gioco con i cartoncini colorati. E’ un gioco che molti adulti ricorderanno, era un modo per passare il tempo quando di passatempi ce ne erano molti meno rispetto ad oggi. E’ un modo creativo per stimolare la fantasia dei più piccoli con colori, cartoncini e lacci.