Tiramisù o crostata? Da oggi, non dovrai più scegliere perché insieme creano un dolce unico al mondo
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Questo dolce ti stupirà. Non dovrai più scegliere tra assaporare una fetta di crostata oppure affondare il cucchiaino in un morbidissimo tiramisù. Oggi, ti svelo una ricetta fantastica, questo dessert ti lascerà senza parole, non puoi capire quant’è buono.
Oggi, uniremo due grandi classici della cucina italiana per creare un unico dolce così buono che crea quasi dipendenza.
Avrà in sé la cremosità del tiramisù e la morbidezza della crostata, non ci sono parole per descrivere cosa si prova quando lo si assapora. Prepara questo dessert meraviglioso e scoprirai come mai sia così difficile da descrivere, il suo sapore è così intenso che crederai di essere in paradiso. Prepara questo dolce per la tua famiglia o per i tuoi ospiti e vedrai che tutti se ne innamoreranno a prima vista. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa golosità estrema. Partiamo da ciò che ti occorre per la base:
Ti illustrerò passo passo ciò che devi fare e, ne sono certa, ti verrà benissimo. Non dovrai essere una grande pasticcera per ricreare questo dolce unico al mondo, quindi sta tranquilla, allaccia il grembiule e cominciamo. Ecco tutti i passaggi:
Parti preparando la base. Sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde e lascialo raffreddare.
Versa in una ciotola le uova e lo zucchero e montali insieme aiutandoti con le fruste elettriche. Dovrai ottenere un composto spumoso e molto chiaro.
Unisci il burro all’impasto versandolo a filo, aggiungi anche i semi di vaniglia e lavora il composto con le fruste per amalgamare gli ingredienti.
Setaccia la farina e il lievito ed aggiungili al composto. Mescola con le fruste elettriche a velocità medio/bassa finché non ottieni un impasto liscio e omogeneo.
Versa l’impasto in uno stampo “furbo” imburrato ed infarinato.
Livella per bene la superficie con una spatola e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa, fino a doratura.
Intanto, prepara il ripieno. Versa in una ciotola la panna insieme a 60 g di zucchero a velo. Montala a neve ferma e metti in frigorifero.
Prendi un’altra ciotola e versaci all’interno il mascarpone, i semi di vaniglia e lo zucchero a velo restante. Lavora con lo sbattitore finché non ottieni una crema.
Unisci la panna montata un po’ per volta mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Metti in frigo.
Ora, la base dovrebbe essere cotta, verifica la cottura con uno stecchino e lasciala raffreddare.
Quando sarà fredda, rovescia la base su un piatto e bagnala con il caffè.
Versa la crema al mascarpone in un sac-à-poche e farcisci la base con dei ciuffetti di crema. Nel caso tu non abbia questo strumento potrai benissimo farcire la torta distribuendo la crema con una spatola e livellandola per bene.