Per stasera devi preparare assolutamente la scarola imbottita: buonissima da leccarsi i baffi!

Hai già qualche idea per la cena di stasera? Fermati un attimo e leggi questa ricetta: la scarola imbottita ti delizierà!

E’ arrivato dicembre e con esso tutte le verdure di stagione si fanno avanti. Tra queste troviamo la tanto amata scarola; tanto amata da tutta l’Italia, ma in particolare dai napoletani perchè con essa si possono preparare dei piatti unici e squisiti partendo dalla semplice scarola con olio crudo alla fantastica pizza simbolo per eccellenza del pranzo della Vigilia di Natale.

scarola
Il piatto più buono che c’è: la scarola imbottita

LEGGI ANCHE >> A Napoli la pizza si fa con la scarola: è di una bontà inaudita, devi provarla

Quello che andremo a mostrarvi oggi invece è la scarola imbottita, o detta anche ‘mbuttunata’. Un piatto dal sapore unico che vede l’unione dell’involucro esterno amaro e un ripieno dolce all’interno. Era il piatto dei poveri contadini e adesso scopriremo il percheè.

LEGGI ANCHE >> Se prepari così la scarola, assaggerai per la prima volta qualcosa di davvero incredibile

La scarola imbottita: prepara questo piatto e lascerai tutti a bocca aperta

Tutto ciò che ci occorre per preparare questo gustosissimo piatto è:

  1. 2 scarole di 400 gr l’una
  2. 50 gr di uvetta
  3. 50 gr di pinoli
  4. 3 cucchiai di capperi
  5. circa 20 olive denocciolate
  6. 5 acciughe sott’olio
  7. 70 gr di pan grattato
  8. 40 gr di pecorino
  9. 2 spicchi d’aglio
  10. olio
  11. sale
  12. pepe
scarola riccia
Il piatto della tradizione napoletana: così delizierai i tuoi ospiti

LEGGI ANCHE >> Sabato sera, divano e…. voglia di pizza? Con questa versione farai faville: impastala subito

Iniziamo pulendo accuratamente la scarola, eliminando e foglie più esterne e lavandola sotto acqua corrente. In una padella mettiamo l’olio e gli spicchi d’aglio e facciamo soffriggere, appena iniziamo il profumo di soffritto caliamo la scarola all’interno e facciamo appassire prima da un lato e poi dall’altro. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.

Da parte sciacquiamo i capperi e mettiamo in ammollo l’uvetta per circa 5-10 minuti. Riprendiamo i capperi, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo le acciughe tagliate a pezzettini sottili. In un’altra padella scaldiamo l’olio con uno spicchio d’aglio e aggiungiamo il pan grattato, facendolo tostare. Aggiungiamo tutto il composto già preparato unendo anche pinoli, uvetta, olive e pecorino e mescoliamo tutto.

Intanto prendiamo la scarola cotta e poniamola su una teglia rivestita con carta da forno, incidiamola al centro e aggiungiamo all’interno il composto. Chiudiamola come se fosse un fagottino e mettiamola in forno a 200° per 40 minuti. Appena sarà pronta, spegniamo, sforniamo e serviamo calda in tavola.

Gestione cookie