La loro crosticina croccante e il loro cuore caldo e filante ti faranno innamorare al primo assaggio. Preparali per la tua famiglia oppure quando organizzi un aperitivo a casa con gli amici e vedrai che andranno a ruba: uno tira l’altro ed è quasi impossibile smettere di mangiarli. Vediamo subito di quali ingredienti hai bisogno per realizzare questa sfiziosità deliziosa (le dosi si intendono per 12 supplì):
200 g di polpa di zucca.
100 g di riso Carnaroli.
1/2 bicchiere di vino bianco.
1 cipolla piccola.
1 dado di brodo vegetale.
30 g di parmigiano grattugiato.
100 g di formaggio a cubetti (provolone, scamorza, Emmental, mozzarella ecc…)
Supplì alla zucca: il finger food a cui nessuno può resistere, è una prelibatezza esagerata!
In poche mosse e in pochissimo tempo i tuoi supplì saranno pronti per essere divorati, ti piaceranno da impazzire, ne sono sicurissima. La cosa bella è che scegli tu come cuocerli, saranno buonissimi sia al forno che fritti in padella.
Il procedimento per realizzare questi buonissimi ed originali supplì è davvero semplice. Non dovrai far altro che seguire, per filo e per segno, questi passaggi:
Metti sul fuoco una pentola con dell’acqua, quando arriva a bollore sciogli il dado e tieni da parte.
Taglia la polpa di zucca a pezzettini.
Sbuccia la cipolla e tritala finemente.
Versa un po’ di burro in un tegame e scioglilo.
Aggiungi la cipolla e falla appassire a fuoco dolce.
Aggiungi anche la zucca e un paio di mestoli di brodo vegetale. Cuoci con un coperchio avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Cuoci per circa 15 minuti, la zucca dovrà essere bella morbida. Trasferiscila in una ciotola e metti da parte.
Nello stesso tegame, aggiungi un’altra noce di burro, mescola e unisci anche il riso. Tostalo a fiamma moderata per qualche minuto poi sfuma con il vino bianco, mescola e fallo evaporare.
Ora, unisci la zucca al riso. Aggiungi altro brodo e cuoci il riso. Dovrai ottenere un composto poco umido e densissimo.
Trasferisci in una ciotola e dai forma ai tuoi supplì modellandoli con le mani. Al centro di ogni pezzo inserisci qualche cubetto di formaggio filante.
Chiudi i supplì e impanali nel pangrattato, a mano a mano appoggiali su un piatto.
Adesso devi scegliere come cuocerli: in forno preriscaldato dovrai impostare la temperatura 180°C e cuocerli per 25-30 minuti, fino a doratura. Oppure puoi cuocerli in padella con abbondante olio di semi bollente. In quest’ultimo caso, scolali bene e asciugali con della carta assorbente da cucina.
Impiatta e gusta i tuoi supplì alla zucca ancora caldi e filanti.