Preparare la pastella sembra una cosa banale, senza trucchetti. Ma è proprio qui che ti sbagli: probabilmente l hai sempre preparata nel modo sbagliato.
Non si direbbe ma la ricetta della pastella, ha origini lontane, basti pensare che già ai tempi dei greci e dei romani si faceva, ma venivano usate acqua oppure il limone. Esistono moltissime varianti di questa ricetta, che altro non serve che rendere ogni alimento incredibilmente gustoso.
Partiamo dalle basi: ecco cosa ci serve per preparare una pastella perfetta. Prima di addentrarci dentro la ricetta della pastella, bisogna capire cosa vogliamo preparare nello specifico.
LEGGI ANCHE: Frittata di patate e mozzarella, ma senza friggere: la super ricetta per un piatto gustoso e leggero
Le tue fritture non saranno più le stesse: ecco il trucco per preparare la pastella
Come stavamo anticipando, la pastella può essere preparata in diversi modi, ma l’ingrediente base che rimane, aldilà di tutte le intenzioni possibili è lei: la farina. Esistono varianti modeste dove troviamo solo acqua e farina, una scelta che può andar bene se dobbiamo preparare delle verdure, crostacei, oppure pezzi di frutta.
LEGGI ANCHE: Da oggi in poi potrai friggere senza più puzza! Come? Eccoti un trucchetto impeccabile
Poi abbiamo la pastella al limone, l’ideale per fritture di mare, oppure quella di mazzancolle, e di diversi molluschi, bisogna sottolineare come questo tipo di impasto tenda a trattenere l’olio, quindi è di norma asciugare la frittura con della carta assorbente.
Poi abbiamo la pastella alla birra, perfetta per i dolci fritti e per la frutta.
Ma la pastella tradizionale, quella di cui ti voglio parlare qui, è più ricca, perchè ha al suo interno latte e uova. Perfetta anche lei per piatti con verdure, pesce e carne. Nello specifico quello che ti servirà è sono questi ingredienti:
- 100 gr farina
- 1 uova
- 1 dl latte intero
- sale
Ecco come prepararla in pochissimo tempo: prendi la farina setacciata dentro una ciotola e aggiungi il latte, versando lentamente e mischiando con accuratezza. Poi metti nel composto un uovo e aggiusta il sale, poi mischia e fai amalgamare il tutto.
Lascia riposare il composto per 15 minuti e passato questo tempo, puoi immergere il cibo che dovrai friggere, mi raccomando sgocciola prima di immergerlo nell’olio.
LEGGI ANCHE: Frittelle alla ricotta, dolci o salate ma sempre buonissime
Il consiglio: attenzione alle dosi del sale, nel momento della cottura potrebbe rovinare il livello di croccantezza della frittura, per questo motivo è meglio mettere poco sale o addirittura evitare, magari potresti metterlo direttamente alla fine.