Queste piante sono perfette per l’inverno: depurano l’aria quando non puoi aprire le finestre
Pubblicato da
Giulia Pettinari
3 anni fa
Con l’arrivo della stagione fredda, queste piante ti saranno molto utili: depurano l’aria, proprio quando fa troppo freddo per aprire le finestre.
Con l’inverno l’aria della nostra casa può diventare molto pesante, in particolare se fa troppo freddo per aprire le finestre e quindi non c’è il ricircolo d’aria. Lo si fa appositamente per trattenere il calore in casa.
Ma aprire regolarmente le finestre per il cambio d’aria è una pratica importantissima da fare ogni giorno, detto questo ci sono delle piante che possono esserci utili a tal proposito.
Le piante che aiutano ad alleggerire l’aria pesante di casa
Se fa troppo freddo per aprire le finestre, queste piante possono aiutare l’aria del tuo appartamento ad essere sempre pulita e leggera. Sono tutte semplicissime da curare, apparte una che è per chi ha già un po’ di abilità nella cura delle piante.
Sansevieria: questa pianta ha delle foglie che la caratterizzano e la rendono immediatamente riconoscibile. E’ anche conosciuta come lingua di suocera, è un classico delle piante ritenute d’appartamento, è anche molto semplice da gestire in quanto ha bisogno di poche cure ed è molto robusta e resistente, adatta per coloro che pensano di avere il pollice nero con le piante. Questa pianta è dentro questo elenco proprio perchè non è solo semplice da trattare, ma è l’ideale per il rinnovo dell’aria dentro gli appartamenti. Non bisogna sottovalutare l’aria viziata di casa, alcune ricerche hanno visto che sono ben 107 gli elementi inquinanti in circolo nell’aria. Non solo, ma questa pianta durante la notte può produrre moltissimo ossigeno.
Spatifillo: è noto anche con il nome di giglio della pace, questa pianta rientra, anche lei, nelle classiche piante d’appartamento. Oltre ad essere esteticamente bella è anche utile per eliminare alcune sostanze nell’aria.
Pothos: è una pianta che dona immediatamente all’ambiente, con la sua sola presenza, un tocco selvaggio. Si moltiplica con molta facilità e può essere coltivata anche in acqua. Questa pianta elimina di molto la formaldeide nell’aria.
Ficus: questa pianta può essere la scelta giusta se non sei alle prime armi, di fatto è più impegnativa rispetto alle precedenti, sopra citate. Se avete voglia di cimentarvi sappiate che ha bisogno di molta luce indiretta e ha un grande potere di rimozione di tossine dall’aria di casa, quelle che si ammassano sui tappetti ad esempio.