Hai voglia un primo piatto facile, veloce e molto originale? Allora non puoi perderti la ricetta della pasta ‘sbronza’. Sono certa che la amerai da impazzire e stupirai tutti in famiglia. Scopriamo insieme questa ricetta deliziosa.
Se hai voglia di un primo piatto diverso dal solito e vuoi stupire la tua famiglia allora devi assolutamente preparare la pasta ‘sbronza’.
Leggi anche: Hai delle patate? Cucinale così e il pranzo sarà strepitoso e pronto in pochi minuti
Ti servono pochissimi ingredienti e sarà pronta in pochi minuti, il suo sapore e il suo profumo ti lasceranno sicuramente senza parole. Puoi anche realizzare questa ricetta quando hai degli ospiti a cena e vuoi davvero colpirli con qualcosa di unico e per nulla banale. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa sfiziosità (le dosi si intendono per quattro porzioni):
- 400 g di pasta corta o lunga a scelta.
- 500 ml di vino rosso secco.
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- 250 g di guanciale
- 8 bacche di ginepro.
- 2 foglie di alloro.
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- Pecorino o parmigiano grattugiato q.b.
Leggi anche: Involtini di carne in padella: facili, veloci e succosi come non mai, da provare
Prepara la pasta ‘sbronza’ e assapora il gusto della semplicità: è irresistibile!
Scommetto che sei curiosissima di sapere che sapore avrà questo piatto. Sono sicura che ti piacerà moltissimo, inoltre anche il suo aspetto ti sconvolgerà visto che la pasta assumerà un colore rosso scuro davvero interessante e d’effetto.
Leggi anche: Crostata alla ricotta e… un ingrediente segreto che ti spiazzerà, non puoi perdertela
Non ci vorranno molte attenzioni per realizzare questa ricetta e sarà anche subito pronta. Il procedimento è semplicissimo, eccolo qui:
- Versa il vino in una pentola insieme alle bacche di ginepro e all’alloro. Mescola e cuoci a fiamma dolce per circa 20 minuti, dovrà restringersi parecchio.
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Se usi il pecorino, metti poco sale visto che è molto saporito.
- Intanto, taglia il guanciale a cubetti o a listarelle.
- Versa un filo d’olio in una casseruola e scaldalo a fiamma moderata.
- Sbuccia l’aglio e rosolalo nella padella, poi unisci il guanciale e soffriggilo per qualche minuto. Poi, spegni la fiamma e tieni in caldo.
- Cala la pasta e cucila per metà del tempo indicato sulla confezione. Adesso, scolala e versala nella casseruola che contiene il guanciale.
- Accendi la fiamma, mescola e aggiungi un po’ per volta il vino.
- Mescola spesso e aggiungi vino all’occorrenza fino al termine della cottura della pasta.
- Impiatta e servi con una spruzzata abbondante di pecorino (o parmigiano) e di prezzemolo tritato.
- Gusta la tua pasta ‘sbronza’ ancora calda e fumante.
Buon appetito!