Rendi speciale l’ultimo giorno di Novembre preparando in 5 minuti una gustosa lasagna ai funghi: è golosissima, non potrai più farne a meno!
Siamo ufficialmente arrivati alla fine del mese di Novembre, basterà far scorrere tutto Dicembre per ritrovarci nel 2022. Sperando che sia migliore di questo 2021 e che soprattutto possa farci tornare alla normalità! Quante ne abbiamo vissute quest’anno, non è vero? Tra virus, rientro ad una quotidianità che tuttavia di normale non ha avuto nulla, ci sentiamo tutti un po’ scombussolati.
Nonostante questo però non ci siamo abbattuti e abbiamo riscoperto dopo un 2020 di lotte e isolamento, un pizzico di normalità. In quest’autunno la natura ci ha nuovamente donato alcuni dei suoi frutti più golosi e di certo i funghi sono un simbolo di tutta la stagione. Perché non li utilizziamo per preparare una gustosissima lasagna ai funghi? Pronta in 5 minuti e speciale, ecco gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:
- 500 gr di sfoglie per lasagna;
- 1L di latte;
- 100 gr di burro;
- 100 gr di farina;
- 400 gr di funghi champignon freschi;
- 200 gr di prosciutto a fette;
- 150 gr di provola grattugiata;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano, noce moscata ed erba cipollina q.b.
LEGGI ANCHE: Non fare quest’errore quando metti all’esterno le luci di Natale: è gravissimo
Lasagna ai funghi: la ricetta veloce e gustosa per un pranzetto sfizioso e delicato
Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti, poiché in realtà realizzare la lasagna ai funghi è di una facilità inaudita. Bisogna solo cuocere i funghi e preparare la besciamella, il resto basterà assemblarlo! Noi oggi vi proponiamo la ricetta semplice, ma voi potrete personalizzarla come volete ad esempio aggiungendo tra uno strato e l’altro degli spinaci, della frutta secca oppure sostituendo il prosciutto con la pancetta coppata. Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi per realizzare le lasagne
LEGGI ANCHE: La torta non è venuta bene? Niente panico, rimedia con questo trucchetto geniale
- Iniziamo la preparazione delle lasagne partendo dalla pulizia dei funghi: con un coltellino affilato rimuoviamo la parte del gambo terrosa, rimuoviamo la pellicina da ogni cappello e tagliamo il tutto a fettine sottili. Lasciamo rosolare uno spicchio d’aglio in una padella ampia e quando arriverà a doratura tuffiamo i funghi.
- Cuociamoli a fiamma viva qualche minuto, abbassiamo il fuoco e proseguiamo la cottura fin quando risulteranno abbastanza teneri ma non eccessivamente molli. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
- Intanto in una pentola dai bordi alti poniamo il burro sul fondo, facciamolo sciogliere completamente per poi versare in un solo colpo la farina. Mescoliamo qualche minuto affinché i due ingredienti si amalgamino per poi versare a filo il latte. Continuiamo a mescolare con una frusta fin quando otterremo un composto cremoso. Condiamo con il sale, il pepe e le spezie.
LEGGI ANCHE: Prima le luci o prima gli addobbi? Ti insegno come fare l’albero di Natale più bello della storia
- Spalmiamo sul fondo di una teglia rettangolare un cucchiaio di besciamella, adagiamo le sfoglie per lasagna formando un letto per poi spalmare altra besciamella, provola, parmigiano e prosciutto. Proseguiamo formando gli altri strati sino esaurimento ingredienti.
- Concludiamo con l’ultimo strato esterno aggiungendo besciamella, parmigiano e provola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire. Serviamo la nostra lasagna a rettangolini, vedrete che bontà incredibile!