Pranzo+al+volo%3F+Prepara+questi+toast%2C+sono+un+esplosione+di+gusto+e+zero+fatica
mammastyleit
/2021/11/29/pranzo-al-volo-prepara-questi-toast-sono-un-esplosione-di-gusto-e-zero-fatica/amp/
Ricette e Food

Pranzo al volo? Prepara questi toast, sono un esplosione di gusto e zero fatica

Pubblicato da
Giulia Pettinari

In 20 minuti totali potrai preparare 2 toast incredibili della tradizione francese. Chi l’ha detto che per un pranzo al volo bisogna accontentarsi?

La ricetta che ti voglio proporre oggi viene direttamente dalla tradizione culinaria francese. E’ l’ideale se si vuole mangiare qualcosa velocemente e non si ha molto tempo per stare dietro ai fornelli.

Non sono solo toast: sono una bomba di gusto. (Fonte: Adobe Stock)

Sono ben 2 tipologie di toast: il croque monsieur e il croque madame, possiamo accostarli a delle insalate per un pranzo veloce, nutriente e da ricordare.

Ingredienti: 

  • 4 fette pancarre’
  • 80 gr prosciutto cotto
  • 80 gr gruyere o emmental francese
  • 1 cucchiaio gruyere grattugiato
  • 2 cucchiai besciamella
  • 1 uova
  • q.b. burro
  • sale e pepe
  • senape (facoltativa)

LEGGI ANCHE: Ti piacciono i toast? Allora devi assolutamente provare questa versione davvero originale

Se non hai tempo non deve rimetterci il palato: questo toast sono la risposta

Il croque monsieur ha messo ‘piede’ nel mondo la prima volta nel 1910, in un noto locale di Parigi, ma ha acquisito tutta la sua notorietà dopo la Prima Guerra Mondiale. E’ stato addirittura citato da un autore del calibro di Marcel Proust in un volume della sua “Ricerca del tempo perduto”. Mentre il croque madame, con l’uovo è la sua più famosa variante.

Questi 2 panini sono una soluzione gustosa per dei pasti veloci. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Come avere toast perfetti anche senza tostapane? Scopri il sistema che in 5 minuti li renderà deliziosi

Preparalo così: prendi le fette di pan carré ed elimina la crosta, in un lato spalma o della senape o del burro. Nel lato spalmato metti 1 fettina di prosciutto cotto e 1 fettina di formaggio gruyére oppure di emmental francese, poi aggiungi un’altra fettina di prosciutto cotto e un’altra di formaggio. Poi chiudi il toast con le altre 2 fette di di pan carrè e applica una leggera pressione.

Nella superficie del toast spalma del burro e mettilo sopra una teglia con della carta da forno. Imposta il forno a 200° C per 7 minuti e aggiungi 2 cucchiai di besciamella sulla superficie del toast. In ultimo aggiungi 1 cucchiaio di formaggio grattugiato e fai gratinare per 2 minuti con il grill.

LEGGI ANCHE: Tutti preparano la frasella, ma io ti insegno il French toast all’italiana! Vedrai che bontà incredibile

Intanto che aspetti il croque monsieur che cuocia nel forno, inizia a preparare l’altro:  prendi 1 uovo e separa il tuorlo dall’albume e tieni da parte il tuorlo. Poi prendi almeno 20 grammi di burro e fallo sciogliere in una padella, poi aggiungi l’albume, lascialo andare e cerca di fare un piccolo incavo nella parte centrale e prima che tutto si rapprenda aggiungi sale e pepe e nella parte centrale inserisci il tuorlo e lascia cuocere con un coperchio per 1 minuto pieno. Fatto questo prepara un’altra piccola padella e metti poco burro e lascia cuocere l’altra fetta di toast per 2 minuti.

Passato questo tempo assembla il toast. Metti l’uovo sul toast e leva il primo toast che hai preparato dal forno. Servili tutti e due caldi.