Crostata alla ricotta e… un ingrediente segreto che ti spiazzerà, non puoi perdertela
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Che ne diresti di preparare una deliziosa crostata? Facciamola con la ricotta ed un altro ingrediente buonissimo. Sono sicura che ci andrai matta, la ricetta è facilissima, sta’ a vedere.
Quello che ci vuole in queste fredde e buie giornate autunnali è proprio il profumo di una crostata che cuoce nel forno.
Sono certa che adorerai questa ricetta perché è facile e velocissima da preparare. In famiglia nessuno saprà dire di no ad una fetta di questo dolce. Una croccante pasta frolla si unisce alla morbidezza della ricotta per creare un dolce davvero speciale. Scopriamo insieme quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza partendo dalla pasta frolla:
L’importante è che tu segua questi passaggi alla lettera, sarà semplicissimo vedrai. Ti do un piccolo consiglio, le goccedi cioccolato mettile in freezer qualche ora prima della preparazione così non si scioglieranno durante la cottura e rimarranno croccanti.
Adesso vediamo tutto il procedimento:
In una ciotola ampia versa la farina setacciata e disponila a fontana. Aggiungi anche lo zucchero, il burro tagliato a pezzi, il lievito, la vanillina, un pizzico di sale, un uovo intero e un tuorlo.
Amalgama gli ingredienti e impastali un po’ con le mani, poi trasferisci l’impasto su una spianatoia ben infarinata ed impasta per bene, devi ottenere un panetto liscio e compatto.
Copri la pagnotta con della pellicola trasparente da cucina e lascia a riposo in frigorifero per 30 minuti.
Intanto, prendi la ricotta e versala in un colino per farla scolare dall’acqua in eccesso, lasciala così per 15 minuti.
Poi, setaccia la ricotta facendola passare attraverso le maglie del colino e versala in una ciotola. Schiacciala con una forchetta.
Adesso, aggiungi lo zucchero, le gocce di cioccolato e un uovo. Mescola per amalgamare gli ingredienti e metti in frigorifero.
Accendi il forno in modalità statica ed imposta la temperatura a 180°C.
Prendi 3/4 della pasta frolla e adagiala tra due fogli di carta da forno, stendila aiutandoti con un mattarello.
Ritaglia un cerchio dalla pastafrolla aiutandoti con un piatto fondo. Dovrà essere leggermente più grande della tortiera.
Rivesti una tortiera dal diametro di 24 cm con della carta da forno.
Adagia la frolla nella tortiera, alza i bordi e crea delle striature con i rebbi di una forchetta, infine bucherella il fondo.
Farcisci la crostata con la crema alla ricotta.
Prendi la restante parte di impasto, adagiala tra due fogli di carta da forno e stendila. Ricava delle striscioline.
Disponi le strisce d’impasto sulla crostata per formare un reticolato. Sigilla bene l’impasto sui bordi.
Inforna nel ripiano più basso del forno e cuoci per 40-45 minuti, finché non sarà bella dorata.
Sforna e lascia intiepidire.
Assapora la golosità e la cremosità della tua crostata con ricotta e cioccolato.