Per pulire il piano cottura bisogna rivolgersi a un antico rimedio della nonna, ormai gelosamente tramandato in famiglia: sporco e grasso spariscono in un minuto!
Gli elettrodomestici di oggi sono all’avanguardia, super tecnologici e di un’efficienza incredibile. Basta pensare al forno a microonde, i piani cottura ad induzione, ai forni elettrici di ultima generazione con comandi preimpostati in base alle pietanze che vogliamo cucinare, insomma: l’uomo ne ha fatti di passi avanti e non si è di certo risparmiato.
Ovviamente non tutti hanno la possibilità di possedere in casa elementi innovativi, basta pensare ai nostri nonni che andranno ancora avanti con quella lavatrice comprata 15 anni fa, così come i classici piani cottura a gas, con bruciatori e piattelli smontabili. Proprio questi ultimi tendono a sporcarsi con estrema facilità, incrostandosi a lungo andare. Ma se vi dicessimo che esiste un rimedio della nonna che ci permetterà di pulire il piano cottura in modo incredibile?
Basta seguire alla lettera questo trucchetto geniale, vedrete che pulizia profonda e veloce! Curiosi? Scopriamo insieme come fare
LEGGI ANCHE: E’ tempo di doccia! Pulisci le fughe con questi tre ingredienti e torneranno come nuove
Con questo rimedio della nonna pulire il piano cottura sarà una passeggiata: non crederai ai tuoi occhi
Certo, ad oggi un piano cottura ad induzione si pulisce davvero in pochissimi minuti, basta un prodotto specifico per le superfici in vetro, con una passata di pezza tutto si risolve ed anche i residui di grasso e sporco spariscono in un batter d’occhio.
Tuttavia non tutti hanno la fortuna di possederne uno, anzi, sono ancora in tanti a cucinare sul classico fornello a gas e proprio in questo lo sporco tende ad annidarsi soprattutto tra i bruciatori e i piattelli. Ma non disperate e seguite questo magico rimedio della nonna, vedrete che risultato brillante e profumato!
LEGGI ANCHE: Hai appena condito l’insalata e non sai che fartene dei limoni? Non gettarli via, puoi usarli così
Erano proprio le nostre nonne a sfruttare alcuni elementi naturali per creare prodotti sgrassanti e scrostanti poiché di certo non avevano il classico ChanteClair pronto da spruzzare per ogni occasione. Ciò che di certo bisogna ricordarsi è che in cucina possediamo già tutto ciò di cui abbiamo bisogno e le nostre care nonnine lo sapevano bene.
Iniziamo smontando i bruciatori dal piano cottura lasciandone soltanto uno montato e dividiamoli dai piattelli. Sciacquiamoli grossolanamente sotto acqua corrente per poi riempire una pentola. Poggiamola sull’unico bruciatore rimasto sul piano cottura e portiamo ad ebollizione. Quando le bolle avranno coperto la superficie dell’acqua spegniamo la fiamma, aggiungiamo 1 bicchiere di aceto e 2 cucchiai di succo di limone. Immergiamo i bruciatori, i piattelli e lasciamo a mollo per circa 1 ora.
Passato il tempo necessario scoliamoli e asciughiamoli con carta assorbente o con un canovaccio vecchio da cucina.
LEGGI ANCHE: Soltanto 3 minuti al giorno e potrai dire finalmente addio alla pelle flaccida sotto le braccia
Immergiamo un vecchio spazzolino all’interno di una ciotolina con un po’ di bicarbonato dopo averlo bagnato con la soluzione liquida per poi strofinarlo su tutti i bruciatori, sia all’interno che all’esterno. Noteremo come tutto il grasso verrà via facilmente, lucidando l’acciaio in modo impeccabile.
Quando avremo terminato l’operazione potremo prelevare un po’ di soluzione con una pezza, strofinarla sul resto del piano cottura per poi asciugare con carta vecchia di giornale. Rimontiamo i bruciatori con i piattelli e voilà: ci sarà un freschissimo odore di pulito e il piano brillerà come non mai!