È tempo di biscotti! Ti andrebbe di prepararli per la merenda? Sono sicura che ti piaceranno un mondo e che sentirai un dolce profumo mentre cuoceranno in forno. I ‘biscotti di nonnina’ sono facili e velocissimi da preparare e sono una vera bontà.
Ma quant’è bello fare i biscotti in casa? Modellarli con le proprie mani, infornarli e guardarli cuocere fremendo per l’impazienza di assaggiarli?
I ‘biscotti di nonnina’ sono facili e velocissimi da preparare, una vera coccola golosa da assaporare in queste fredde giornate autunnali. In poche mosse, saranno pronti per essere gustati. Realizza questa fantastica ricetta insieme alla tua famiglia e vi divertirete un mondo. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per preparare questa delizia:
- 100 g di farina tipo “0”.
- 10 g di farina di vinaccioli.
- 65 g di zucchero grezzo di canna.
- 75 g di acqua.
- 10 g di olio extravergine d’oliva.
- 4 g di lievito in polvere per dolci.
Leggi anche: Facciamo i Brownies al cioccolato! Facili, veloci e con un ingrediente segreto fantastico
Prepariamo insieme i ‘biscotti di nonnina’ e scoprirai un nuovo mondo pieno di gusto e di semplicità!
Questa ricetta è leggerissima e facilissima da realizzare. La farina di vinaccioli non è altro che una farina ricavata dagli acini dell’uva. Puoi usarla in moltissime preparazioni, proprio come si faceva una volta. Non preoccuparti perché puoi trovarla in moltissimi negozi ed anche on-line. Dagli acini si ricava anche un olio straordinario che si usa sia in cucina che per alcuni trattamenti di bellezza come ti ho mostrato in quest’articolo.
Leggi anche: Cavolfiore alla pizzaiola: preparalo e scoprirai un nuovo mondo di sapori, non immagini che bontà
È grazie a questa farina che il gusto di questi biscotti è così buono ed intenso ed anche il loro profumo non è da meno. Scopriamo subito insieme il procedimento, ecco i passaggi che devi seguire:
- Prendi una ciotola e versaci all’interno le due farine, il lievito e lo zucchero. Mescola per amalgamare gli ingredienti.
- In un’altra ciotola, versa l’acqua e aggiungi l’olio e mescola.
- Versa l’acqua mischiata con l’olio nella ciotola con le polveri e comincia ad impastare. Dovrai ottenere un composto compatto.
- Rivesti una leccarda con della carta da forno.
- Prendi un cucchiaio un po’ d’impasto alla volta e versalo sulla teglia (dovresti ottenere circa 10 biscotti). Spolvera i biscotti con un po’ di zucchero di canna.
- Cuoci in forno preriscaldato a 250°C e per 15 minuti.
- Sforna e lascia raffreddare completamente.
- I tuoi biscotti di nonnina sono pronti per essere gustati.
Buon appetito!