Le lenticchie sono un piatto ricchissimo di fibre ed energia, considerato anche il pasto dei poveri per la sua abbondanza calorica. Vediamo un nuovo metodo per preparare un fantastico pranzo.
Considerate il piatto dei poveri, le lenticchie sono tra i legumi più ricchi di ferro e vitamine. Mangiate da sole, in umido o con la pasta, costituiscono uno dei piatti più sostanziosi di tutti i tempi. Ricche di antiossidanti e proteina B possono aiutare la digestione.
LEGGI ANCHE > Pasta e lenticchie cremosa e sfiziosa: di’ addio alla zuppa brodosa, questa è super vellutata
Ma oggi vogliamo soffermarci su una ricetta unica che però avrà bisogno di qualche ora per cuocere, ma che renderà il pranzo squisito e soprattutto unico ed inimitabile. Vediamo insieme come prepararla.
LEGGI ANCHE >> Pasta e Lenticchie: la ricetta napoletana che ti farà leccare i baffi, è squisita
Le lenticchie come non le hai mai preparate: il segreto è tutto qui, sarà fantastico
Il pranzo di oggi sarà molto gustoso. Andremo a preparare la zuppa di lenticchie tostate con i pomodori. Ci occorrerà:
- 1 kg di pomodori secchi
- mezzo scalogno
- 50 gr di lenticchie
- 1 carota
- 50 ml di passata di pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- acqua
LEGGI ANCHE >> Burger di lenticchie: l’alternativa alla carne che avevi sempre sognato, sono deliziosi
Iniziamo mettendo in ammollo, la sera prima magari, sia i pomodori che le lenticchie in modo da averli perfetti quando cucineremo questa ricetta.
Trascorso il tempo necessario procediamo con la preparazione. In una pentola molto ampia mettiamo i pomodori e l’acqua con la carota e lasciamo cuocere (come se volessimo preparare il brodo). Dopo circa 20 minuti di cottura a fiamma alta aggiungiamo la passata e lasciamo cuocere a fuoco basso.
Da parte, in una padella, lasciamo scaldare la cipolla con l’olio e quando lo scalogno sarà ormai dorato, aggiungiamo le lenticchie e facciamole tostare. Finito ciò andiamo ad aggiungere quest’ultime e la cipolla ai pomodori preparati precedentemente. Mescoliamo ed impiattiamo. Ed ecco pronto il nostro piatto dal sapore unico ed inimitabile.