L’inverno lo sappiamo tutti: è un vero dramma per i nostri capelli. Ecco qualche trucchetto per difendere la nostra chioma da questa stagione.
Lo sanno anche i sassi, le temperature basse dell’inverno sono un vero e proprio problema per la salute dei nostri capelli. Se d’estate dobbiamo combattere contro il sole e la salsedine, l’inverno con i suoi cambi di temperatura, da ambienti interni ad esterni, causano dei micro shock ai nostri capelli.
L’esperto Antonio Fantini titolare del salone Steve Total Beauty di Milano Marittima chiarisce che i nostri capelli hanno una risposta al freddo molto simile alla risposta della pelle, si asciugano grazie alla scarsa presenza di lipidi e acqua, incappando in uno stato di secchezza.
Sostiene che proprio i lipidi sono gli elementi che proteggono i capelli, grazie alla loro funzione di ”collante naturale” dei nostri strati cellulari. Motivo per cui se non sono presenti, la cute si desquama.
LEGGI ANCHE: Hai cucinato ed i tuoi capelli puzzano di cibo? Non devi lavarli per forza: ho qui per te un trucchetto geniale
L’effetto delle temperature basse possono colpire qualsiasi tipo di capello, ma bisogna sottolineare che se nessuno è al sicuro, ci sono tipologie che sono naturalmente predisposte a soffrire di questa stagione.
LEGGI ANCHE: Spazzolare i capelli in quel momento è un grosso errore: puoi rovinarli in un attimo
L’esperto chiarisce che chi corre rischi sono in particolare coloro che posseggono capelli particolarmente sottili ma anche medi, questo avviene perchè queste tipologie hanno meno lipidi già di loro e quindi sono tendenzialmente più delicati. Chi ha i capelli di dimensioni più grandi invece hanno più probabilità di reagire meglio.
Un fusto delicato può essere influenzato dall’età della persona o da una problematica strutturale, ma sta di fatto che porta a conseguenze come un’evidente elettricità statica. Motivo che può essere collegato ad una carenza di lipidi in una zona dove l’acqua evapora. Un’altra conseguenza a questa mancanza è sicuramente il fastidioso effetto crespo, influenzato dall’impossibilità di attingere all’acqua nella zona interna.
LEGGI ANCHE: Addio solita coda! Sono questi i veri trucchetti per nascondere i capelli sporchi: nessuno se ne accorgerà