Cibo in scadenza? Non buttarlo, ci sono alcune cose che dovresti assolutamente sapere. Non tutto rispetta la data di scadenza scritta
Occuparsi della spesa casalinga è sempre un bel dramma, spesso infatti siamo colti da 1000 impegni quotidiani e quindi il tempo per andare al supermercato risulta essere davvero pochissimo. Motivo per cui spesso e volentieri dimentichiamo di comprare alcuni prodotti per la casa, oppure addirittura li compriamo prossimi alla scadenza.
Gli sprechi alimentari sono sempre un bel problema, non solo perché si sprecano soldi, ma anche perché buttare via cibo non è per niente una bella cosa. Ecco perché dovremmo cercare di stare molto più attenti, ma nel caso in cui questo avvenisse, non tutto è perduto. Alcuni cibi, infatti, sebbene riportino la data di scadenza, questa non è sempre veritiera. In alcuni casi infatti si può protrarre per alcuni giorni. È importantissimo fare distinzione tra me dicitura scade preferibilmente e consumarsi entro. La prima ci da un margine di alcuni giorni per poter consumare il prodotto la seconda invece è molto più categorica. In quel caso infatti il prodotto deve essere necessariamente consumato.
LEGGI ANCHE: Rotolo di sfoglia scaduto in frigo? Prima di gettarlo guarda l’etichetta e potrai usarla senza problemi
Ci sono moltissimi cibi che nonostante l’indicazione della data di scadenza possono essere consumati anche oltre l’etichetta, ma non di moltissimi giorni. Ci sono invece alcuni prodotti che possono essere consumati molto tempo dopo la scadenza e altre invece che bisogna rispettare categoricamente.
LEGGI ANCHE: Uova senza scadenza? Ecco il trucchetto infallibile per capire se sono ancora fresche
Con grande stupore ci sono alcuni prodotti che possono essere consumati addirittura alcuni anni dopo la data di scadenza riportata sull’etichetta e altri invece che sembrerebbero non scadere mai.
LEGGI ANCHE: Pancarré in scadenza? Preparalo così e non avanzerà nemmeno una fetta: sarà super goloso