A volte sono le aspettative che ci ‘fregano’: impara a gestirle con questo metodo, è infallibile

Il più delle volte quello che più ci ferisce non è un singolo evento, ma le aspettative che ci eravamo creati nella nostra mente: ecco il trucco per venirne fuori.

Quante volte ci siamo sentiti tremendamente delusi da qualcuno? Che sia un fidanzato, un amico, un parente, addirittura noi stessi, oppure da una situazione: è una cosa che capita molto spesso, fa parte delle relazioni e di un malsano meccanismo che adottiamo nella nostra mente. Ma se ci fermiamo un attimo a riflettere, ci chiediamo mai perchè accade e perchè ha un impatto così importante?

ragazza mogia
Impara a gestire le aspettative e vedrai come migliorerà la tua vita (Fonte: Adobe Stock)

Se ad esempio stiamo banalmente frequentando qualcuno da poco tempo, ci sembra che tutto stia andando bene e l’interesse cresce, è molto facile in questa fase, iniziare a farsi dei film mentali. Magari immaginiamo un ipotetico futuro insieme, più o meno lontano. Lui sembra proprio il tipo giusto, è simpatico ma non è un buffone, è sicuro di se’ ma non è saccente, è intelligente ma non si mette in cattedra. Va bene, sulla carta può andare, quindi probabilmente bruciamo con l’immaginazione almeno una decina di tappe, neanche ce ne rendiamo conto. E poi di punto in bianco qualcosa va contro tutte le nostre previsioni, un ex, la scintilla, un motivo vago. Che fregatura.

LEGGI ANCHE: Ti sta facendo impazzire ultimamente? Sei quasi arrivata al punto di odiarlo? Forse non è del tutto colpa sua: scopri cosa gli succede!

Le aspettative possono ferire: impara a gestirle nel modo giusto

Ma le aspettative non ruotano attorno solamente a persone ipotetiche, possono coinvolgere anche altre situazioni, come ad esempio un lavoro. Magari facciamo un colloquio, ci sentiamo proprio in forma quel giorno, rispondiamo bene ad ogni domanda e tutto sembra andare più che bene: ecco inizia un altro film. Già ti vedi dietro quella scrivania, con lo stipendio che offrono potrai metterti i soldi da parte per quella casa, il mutuo, la stabilità, un cane con un giardino. Passano settimane e nessuno richiama, salutiamo il cane con il suo giardino. La mente corre, è questa la verità e a volte è come se avesse il pilota automatico e noi ci ritroviamo impassibili e passivi a guardare questi frame di futuri possibili, così astratti, fragili e poco reali.

depressa
Se non impari a gestire le aspettative darai potere a qualcun’altro. (Fonte: Adobe Stock)

Quando la mente inizia a trottare di fatto cosa succede? Usciamo dalla realtà e quindi dal presente, un’aspettativa tocca le corde dei desideri e quando prende troppo spazio nella mente può creare danni reali.
Di fatto quando iniziano a nascere queste aspettative, iniziamo a comportarci in modo diverso, non siamo più spontanee e genuine ma siamo in attesa e ci comportiamo aspettando qualcosa in cambio. Più o meno consciamente diventiamo delle giocatrici che muovono le loro pedine per un obiettivo preciso. Ma com’è possibile boicottare questo meccanismo?

LEGGI ANCHE: Non farti sopraffare dall’ansia: durante un colloquio di lavoro fai questo e andrà benissimo

  • Centrati: cerca di capire le tue reali necessità. Sei tu con te stessa, puoi essere completamente sincera. Dichiarare a te stessa cosa desideri, è un modo per tornare da te con la mente e le intenzioni. Smettila di responsabilizzare gli altri per la tua felicità, comprendi ciò di cui hai bisogno e costruiscitelo con le tue mani. L’aspettativa non è altro che conferire il potere della tua gioia a qualcun’altro, ecco perchè è un meccanismo fallace.
  • Rimani nel presente: sembra una banalità ma la maggior parte delle volte con la mente siamo in altri luoghi. Nel passato, dove rimuginiamo o ci nutriamo di malinconie, nel futuro, con aspettative e ansie. Siamo talmente brave a scollegarci dal presente che usiamo e abusiamo di modi per estraniarci in continuazione, con lo smartphone, film o serie tv, libri, videogiochi ecc. Ma quando la vita accade ti rendi conto che non ci sei quasi mai? Se ritrovi il presente e ti ci tuffi, inizierai a capire che è tutto molto più leggero e naturale di ciò che pensi. Se sei pienamente presente nel momento che scorre non avrai modo per essere in ansia o incastrata in qualche pensiero tossico.

LEGGI ANCHE: Se ti senti stressata, non sottovalutare questi segnali che il corpo ti manda

  • Ferma la mente: quando ti stai rendendo conto che la mente galoppa puoi fermarla. Basta ricordarti l’azione che stai effettivamente compiendo e il motivo e vedrai che tornerai immediatamente nel presente. Oppure cerca di osservare i tuoi pensieri con distacco e vedrai che sarà più facile capire come funzioni e perchè la tua mente sta andando in una certa direzione. E’ solo questione di allenamento.

 

Gestione cookie