In questi ultimi anni, moltissime persone hanno deciso di installare un pavimento in laminato per via della sua longevità e per il suo aspetto che ricorda moltissimo il parquet. Se quando lo lavi rimangono macchie e aloni vuol dire che stai sbagliando qualcosa, ti insegno qualche trucchetto per farlo splendere davvero e in poche mosse.
Il laminato è un materiale che negli ultimi anni si è diffuso moltissimo. È composto per la maggior parte da legno pressato ad altissime temperature e da uno strato superiore impermeabile.
Molte persone scelgono questo tipo di materiale per pavimentare poiché è davvero molto simile al classico parquet e richiede molte meno attenzioni non essendo legno “vivo”. Nonostante non richieda molta fatica per essere pulito ci sono degli errori che commettono un po’ tutti e che compromettono l’aspetto del pavimento che dovrebbe essere brillante e senza aloni. Se quando lo lavi rimane sempre uno strato opaco e macchiato significa che stai sbagliando qualcosa. Ti do qualche dritta per far brillare il tuo pavimento in laminato come se fosse nuovo. Non crederai ai tuoi occhi.
Leggi anche: Probabilmente non hai mai pulito questa parte del frigorifero: dovresti farlo perché è piena di germi e sporcizia
Lava così il tuo pavimento in laminato e la sua brillantezza ti accecherà!
Nonostante non si a delicato come il parquet, il pavimento in laminato ha bisogno di qualche attenzione per essere davvero spendente dopo che l’hai lavato.
Leggi anche: Attenta perché è la cosa più sporca di tutte: nessuno la pulisce mai eppure è un covo di germi
I consigli che devi seguire sono pochissimi ma davvero preziosi se vuoi ottenere un risultato impeccabile. Per prima cosa, assicurati di aver eliminato polvere e peli dal pavimento. Per farlo puoi usare dei panni elettrostatici in microfibra oppure l’aspirapolvere. Per lavarlo usa sempre un detergente neutro e non aggressivo in quanto prodotti troppo forti potrebbero rovinarlo. Il sapone di Marsiglia si addice perfettamente a questo pavimento a patto che tu lo diluisca bene.
Leggi anche: Non disperare se il cane ha fatto pipì sul tappeto! Ti svelo un metodo super efficace per risolvere il problema
Anche il panno con il quale lo lavi è fondamentale. Ti sconsiglio di utilizzare il mocio in quanto trattiene molta acqua e potrebbe essere la causa principale di strisce, macchie e aloni sul tuo pavimento. È molto meglio utilizzare un comune panno per pavimenti o uno in microfibra a patto che siano entrambi ben strizzati. Mi raccomando, non gettare l’acqua direttamente sul pavimento perché, anche se possiede uno strato impermeabile, l’acqua potrebbe comunque entrare nelle giunzioni e ristagnarsi al di sotto delle assi. Se non vuoi rovinarlo non usare mai acqua bollente, prodotti come candeggina o ammoniaca e nemmeno i pulitori a vapore.
Se ascolterai questi piccoli consigli il tuo pavimento in laminato, non solo sarà brillante come non mai, ma ti durerà anche una vita intera.