La pasta Ricottella è un tripudio di gusto e di semplicità. Ti occorreranno solamente due ingredienti per realizzare questa ricetta e assaporerai un piatto dal profumo e dal sapore eccezionali. Scopriamo subito come prepararla, ci vorranno solo 10 minuti.
Le nostre giornate sono sempre più frenetiche, abbiamo mille cose fa fare e siamo sempre di corsa. Non per questo dobbiamo rinunciare ad un bel piatto di pasta che ci sostenti per il resto della giornata.
Leggi anche: Amatriciana ‘per finta’ : il piatto straordinariamente buono e più veloce di sempre, da provare
Non accontentarti di un insipido panino o di un pezzo di pizza mangiato al volo, quando non hai tempo hai un asso nella manica ed è la pasta Ricottella. In 10 minuti sarà pronta per essere gustata ed avrai bisogno solo di 2 ingredienti, non è favoloso?! Scommetto che rimarrai estasiata dal suo sapore e che anche i piccoli della famiglia l’apprezzeranno moltissimo. Scopriamo insieme quali ingredienti occorrono per preparare questa squisitezza (le dosi sono per quattro persone):
- 400 g di pasta corta o lunga.
- 90 g di parmigiano grattugiato.
- 850 g di panna fresca liquida.
- 400 g di ricotta vaccina.
- Sale e pepe nero macinato q.b.
Leggi anche: Hai mai assaggiato le ‘pettole pugliesi’? Non sai cosa ti perdi, guarda qui!
Non accontentarti e prepara la pasta Ricottella: è facile, veloce e cremosissima, una vera scoperta che ti sconvolgerà!
Ci metterai pochissimi minuti per ricreare questa fantastica ricetta, sarà pronta in un batter d’occhio e il suo sapore e la sua cremosità ti piaceranno da impazzire.
Leggi anche: Spaghetti cacio e pepe: a Roma si fanno solo così e sono cremosissimi
Anche i palati più esigenti adoreranno questo primo piatto sano e genuino. Per prepararlo non dovrai far altro che seguire questi semplicissimi passaggi:
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta e aspetta che arrivi ad ebollizione.
- Intanto, versa la ricotta in una ciotola capiente facendola passare per un colino a maglie strette. Setacciala aiutandoti con una spatolina, in questo modo non avrà grumi.
- Adesso, aggiungi il parmigiano grattugiato e la panna e mescola per creare una crema molto densa e compatta.
- Aggiusta di sale e di pepe e mescola per un’ultima volta per amalgamarli alla crema.
- Cala la pasta e scolala al dente tenendo da parte un paio di mestoli d’acqua di cottura.
- Trasferisci di nuovo la pasta nella pentola e aggiungi la crema alla ricotta insieme ad un mestolo d’acqua di cottura.
- Mescola per amalgamare gli ingredienti e lascia sul fuoco a fiamma viva per qualche minuto. Se occorre aggiungi un altro mestolo d’acqua per dare cremosità.
- Impiatta e servi con una spruzzata di parmigiano grattugiato.
- Gusta la pasta Ricottella ancora calda e fumante.
Buon appetito!