Rendi speciale la merenda dei tuoi piccoli preparando in 5 minuti dei golosi biscotti alla cannella: profumati, natalizi e sfiziosissimi!
Ci avviciniamo sempre di più al tanto atteso periodo natalizio, dopo quest’ultima settimana di Novembre potremo finalmente scendere giù in cantina per prendere gli scatoloni contenenti tutte le decorazioni tipiche della festa. Presto i nostri alberi saranno montati e impreziositi con tante luci colorate oppure ci dirigeremo in qualche vivaio per scegliere l’abete più bello.
Insomma, nessuno sta più nella pelle! Ovviamente il periodo festoso del Natale ci porta a preparare tanti golosi manicaretti, in particolare torte e biscotti. Perché allora non fare qualche prova in vista delle vacanze preparando in questi giorni dei golosi biscotti alla cannella? Sono facilissimi e molto profumati! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
- 300 gr di farina 00;
- 2 uova grandi;
- 125 gr di burro freddo;
- 150 gr di zucchero al velo;
- 1 pizzico di vanillina;
- 1 pizzico di noce moscata;
- 2 cucchiaini di cannella;
- 1 cucchiaino di scorza d’arancia;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
LEGGI ANCHE: Mele in pasta sfoglia e crema frangipane, un dolce facile e sfizioso
Questi biscotti alla cannella sono delicatissimi: pronti in 5 minuti e gustosi da far paura!
Realizzare i biscotti alla cannella è davvero una passeggiata, la cucina non si sporca e l’impasto risulta talmente semplice che persino chi non sa fare neppure un uovo al tegamino riuscirà a realizzarlo. Pochi ingredienti, ma tanto sapore, vedrete che Natale festoso e saporito! Ma come si realizzano i nostri biscottini in meno di 5 minuti?
LEGGI ANCHE: Amatriciana ‘per finta’ : il piatto straordinariamente buono e più veloce di sempre, da provare
- Iniziamo la preparazione dei biscotti partendo dall’impasto: versiamo all’interno del recipiente di un robottino da cucina la farina con lo zucchero ed il burro tagliato a tocchetti. Quest’ultimo dovrà essere molto freddo.
- Azioniamo la macchina dopo aver inserito il coperchio e frulliamo il tutto ad intervalli regolari ottenendo un composto parecchio sbriciolato e sabbioso.
- Sgusciamo le uova, aggiungiamole al resto degli ingredienti per poi unire la cannella, la noce moscata, la vanillina, il lievito e la scorza d’arancia.
- Richiudiamo con il coperchio, frulliamo ancora qualche minuto fin quando il composto si agglomererà staccandosi facilmente dalle pareti del recipiente.
LEGGI ANCHE: Siam certi che una salsa così non l’hai mai preparata: ti basterà utilizzare questo succoso frutto
- Versiamolo su una spianatoia, compattiamolo rapidamente con i polpastrelli ed avvolgiamolo in un foglio di pellicola per alimenti. Conserviamo in frigorifero per circa 1 ora.
- Rimuoviamo l’involucro, infariniamo il piano da lavoro e stendiamo il panetto con un mattarello dallo spessore di circa 5 mm. Utilizziamo le classiche formine natalizie come stelle, campane, fiocchi di neve oppure omini, renne e Santa Claus.
- Disponiamo i biscotti su una leccarda rivestita di carta da forno distanziandoli gli uni dagli altri. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 12/15 minuti.
- Quando saranno cotti sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Potremo poi decorarli con cioccolato fuso, glassa allo zucchero oppure con crema al burro americana. Vedrete che bontà, la vostra cucina profumerà di Natale!