Mele in pasta sfoglia e crema frangipane, tre semplici ingredienti che insieme possono creare un dolce davvero goloso ma anche molto creativo, capace di conquistare tutti i palati e adatto ad ogni occasione: Vediamo come si prepara.
Le mele sono un frutto che in autunno/inverno non può mancare nelle nostre dispense; la pasta sfoglia non diversamente è un ingrediente che può essere protagonista di mille e più ricette ed è meravigliosa quando utilizzata nella preparazione dei dolci.
Per questa ricetta in particolare possiamo scegliere le mele che più preferiamo, dalle classiche e delicate mele renetta, alle golden delicious (più croccanti e dolciastre) il nostro dolce potrà avere il sapore delle nostre mele favorite.
LEGGI ANCHE: Tuo figlio come porta lo zaino? Ti svelo il modo per proteggere la sua schiena
Vi basterà scegliere e acquistare un rotolo di pasta sfoglia al supermercato con cui vi piace cucinare e che soprattutto vi piace mangiare, poi mettete nel carrello le uova, lo zucchero di canna, la farina 00, lo zucchero a velo, il burro, un limone e poi l’ingrediente segreto della nostra torta: la cannella!
LEGGI ANCHE: Hai un rotolo di pasta sfoglia? Usalo così e preparerai una cena magnifica
Ecco qui gli ingredienti e i relativi dosaggi precisi precisi per la il nostro dolce di mele, pasta sfoglia e crema frangipane!
Ingredienti per 7/8persone:
Per la crema frangipane alla cannella
Come prima cosa tagliate le mele a fette (tenete la buccia se vi piace) e mettetele dentro una ciotola dove avete spremuto un limone intero, lasciatele lì per non farle annerire. Iniziare a preparare la crema frangipane, cominciando a lavorare il burro con lo zucchero a velo, aggiungendo progressivamente l’uovo, la farina di mandorle, la farina 00 e un cucchiaino o due di cannella.
LEGGI ANCHE: Tisana ananas e cannella, una coppia alleata per il benessere della tua salute: i loro benefici in un unico infuso
Stendere su una teglia il rotolo di pasta sfoglia adagiato sulla carta da forno per poi distribuire sopra con cucchiaio la crema frangipane alla cannella.
Scolate le mele dal succo di limone e adagiatele sopra la crema spolverando lo zucchero di canna sopra. Preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete il vostro dolce con di mele in pasta sfoglia e crema frangipane per mezzora. Fatelo raffreddare e servitelo a piacimento con un dressing ai frutti di bosco oppure al cioccolato!