Tutti adorano la pasta all’Amatriciana. Per questo oggi, ti propongo una variante incredibilmente buona e saporita. Scopriamo insieme come si prepara l’Amatriciana ‘per finta’ e diventerà la tua preferita, scommettiamo?
In pochissimi minuti potrai portare in tavola un primo piatto sfizioso e genuino. Questa pasta sembra all’Amatriciana ma non lo è e ti spiego subito il perché.
Leggi anche: Hai mai mangiato ‘salsiccia e friarielli’? È il secondo piatto partenopeo ricco di gusto e di tradizione
La pasta all’Amatriciana è, già di per sé, un piatto veloce, facile e ricco di sapore. Questa variante è ancora più veloce e sembra proprio essere la replica esatta di questo piatto. Però cambieremo qualche ingrediente e vedrai che ti piacerà da morire. Puoi prepararla per la tua famiglia o per i tuoi ospiti, rimarranno tutti sbalorditi dalla bontà di questo piatto. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi s’intendono per quattro porzioni):
- 400 g di pasta lunga o corta a scelta.
- 420 g di pomodori pelati.
- 2 cipolle grandi.
- 30 g di parmigiano grattugiato.
- 30 g di pecorino grattugiato.
- Sale e pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Leggi anche: I bambini impazziranno per queste polpette: sono sfiziose e genuine, una vera scoperta
Amatriciana ‘per finta’: il piatto che ti stupirà, cremoso, saporito e genuino oltre ogni immaginazione!
In poche mosse, porterai in tavola un primo piatto ricco di gusto e di sapore. Sono sicura che piacerà a tutti in famiglia, anche i più piccoli l’adoreranno. Come avrai notato manca il guanciale, ma non per questo questo piatto non è eccezionale e saporito.
Leggi anche: Penne alla Vladimir: il primo piatto gourmet pronto in pochi minuti, ti stupirà
Anche senza quest’ingrediente vedrai che verrà benissimo, la sua bontà ti stupirà. Vediamo come realizzare questa ricetta, ti assicuro che è semplicissimo, non dovrai far altro che seguire questi facili passaggi:
- Sbuccia le cipolle e tagliale a fette molto sottili. Mettile in un tegame insieme ad un paio di bicchieri d’acqua e poni sul fuoco. Falle stufare per qualche minuto coperte con un coperchio.
- Quando saranno belle morbide e l’acqua sarà evaporata, aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva e rosola la cipolla fino a doratura.
- Aggiungi ancora un po’ d’acqua e mescol.
- Copri e cuoci per 15-20 minuti avendo cura di controllare che non si bruci e aggiungendo acqua all’occorrenza.
- In un altro tegame, versa il pomodoro e cuoci per 10 minuti, poi uniscilo alle cipolle e cuoci per altri 10 minuti senza coperchio. Aggiusta anche di sale e di pepe.
- Intanto, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
- Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, cala la pasta e scolala al dente poi trasferiscila nel tegame con il sugo.
- Alza la fiamma e manteca per qualche minuto aggiungendo anche il parmigiano e il pecorino grattugiati.
- Impiatta e gusta la tua pasta all’Amatriciana ‘per finta’ ancora calda e fumante.
Buon appetito!