Lo facciamo tutti i giorni: spazzolare i capelli sembra un’azione così semplice e naturale che non ha bisogno di domande. Ma se non fosse così? Ecco l’errore che facciamo tutte.
Spazzolare i capelli può essere anche ritenuta una pratica rilassante, oltre che necessaria. Ma tutto ha bisogno di regole per avere dei risultati decenti: ecco quello in pochissime sanno.
I danni ai nostri capelli il più delle volte li causiamo noi, da un’asciugatura troppo calda, alle piastre per le pieghe, ma riusciamo a rovinarli anche con la spazzola.
LEGGI ANCHE: Aggiungi questo ingrediente allo shampoo e vedrai che capelli splendenti: nessuno conosce questo trucco
L’errore che tutte fanno: non dobbiamo spazzolare i capelli in quel momento
Quante volte l’abbiamo fatto senza renderci conto che è un gravissimo errore, nella nostra routine. O meglio, è un errore se non viene fatto eseguendo una procedura specifica. Ma di cosa stiamo parlando? Di spazzolarsi i capelli bagnati al termine della nostra doccia. Ti svelo quello che dovresti sapere per prenderti cura della tua chioma nel modo corretto.
LEGGI ANCHE: Se vuoi dei capelli lucenti e brillanti devi usare questo ingrediente che hai nella dispensa
Spazzolare i capelli bagnati, è stato affermato dagli esperti, non è un gesto che deve essere demonizzato per tutti. Se fatto seguendo un metodo può aiutarci nella prevenzione dei nodi.
Ma attenzione a come lo facciamo, se spazzoliamo con troppa energia possiamo fare dei veri danni, possiamo anche spezzarli. Per andare nel nocciolo della questione dobbiamo fare due discorsi diversi, a seconda del tipo di capello.
- Capelli lisci: se hai questa tipologia, spazzolare i capelli bagnati può essere più dannoso, rispetto a quando sono asciutti. I capelli bagnati sono in uno stato molto fragile, sono di fatto meno elastici ed è proprio questo il problema, che porta a dei danni seri.
- Capelli ricci: per chi ha questo tipo di capello il discorso è molto diverso. Chi ha i capelli ricci sa benissimo che spazzolarti asciutti è una gran fatica, infatti farlo a capelli bagnati è consigliato per questo tipo di capello: evita la rottura e i traumi ai follicoli piliferi e conserva la naturale forma del riccio.
LEGGI ANCHE: Se ti sembra di avere i capelli in disordine, ecco dei trucchetti per essere sempre perfetta
Come prevenire la formazione dei nodi dentro la doccia: si parte proprio dalla doccia per evitare nodi, cerchiamo di non aggrovigliarli quando ci stiamo facendo lo shampoo, basterà massaggiare solo durante il lavaggio e poi cercare di districarli con le dita.