Questo piatto napoletano è unico nel suo genere. Il suo sapore e il suo profumo sono inconfondibili. Salsiccia e friarielli si uniscono in un mix di gusto e di sapori unici al mondo. Devi assolutamente provare questa fantastica ricetta, non preoccuparti è facile e velocissima.
A Napoli tutti mangiano frequentemente ‘salsiccia e friarielli’. Può essere un secondo piatto, si possono mettere sulla pizza insieme alla mozzarella oppure gustarli in un bel panino sostanzioso.
Leggi anche: Pasta di zia Verdiana: pronta in 10 minuti e con pochi ingredienti è un’esplosione aromatica unica al mondo
La ricetta di oggi è semplicemente perfetta. Il connubio dei sapori di questi due ingredienti è davvero favoloso. Sono sicura che appena l’assaggerai te ne innamorerai. Se vuoi stupire la tua famiglia e i tuoi ospiti proponigli questi piatto eccezionale e vedrai che riceverai moltissimi complimenti. È un piatto che viene da una lunga tradizione ed il suo successo è dovuto all’incredibile sapore che sprigiona nonostante la sua semplicità. Non indugiamo oltre e scopriamo quali ingredienti occorrono per realizzare questa prelibatezza (le dosi sono per quattro porzioni):
- 4 salsicce di maiale.
- 1 chilo di friarielli freschi.
- 125 g di vino bianco secco.
- 1 spicchio d’aglio.
- Peperoncino tritato q.b. (facoltativo).
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Leggi anche: Ravioli ‘burro e salvia’: la ricetta nostrana di un piatto intramontabile, facile e velocissimo
Non puoi rinunciare ad un piatto così gustoso: ‘salsiccia e friarielli’ è il secondo che ti stregherà al primo assaggio!
In pochi minuti avrai un secondo piatto profumato e gustosissimo da portare in tavola. Se vuoi che lo assaggino anche i bambini puoi evitare di mettere il peperoncino.
Leggi anche: Anche questo formaggio si può fare ‘in carrozza’ ed è una delizia unica al mondo
Realizzare questa ricetta è proprio semplicissimo, dovrai solo seguire questi facili passaggi ed otterrai un risultato stratosferico:
- Comincia pulendo i friarielli in questo modo: elimina le foglie ingiallite o macchiate e taglia via la parte del gambo più spessa e dura.
- Adesso, mettili in un contenitore pieno d’acqua fredda e un cucchiaino di bicarbonato per disinfettarli.
- Infine, sciacquali e lasciali a scolare all’interno dello scolapasta.
- Intanto, metti sul fuoco una padella capiente e versa abbondante olio extravergine d’oliva.
- Quando sarà caldo, rosola l’aglio sbucciato, se vuoi unisci anche il peperoncino.
- Aggiungi i friarielli e mescola.
- Copri con un coperchio e lasciali appassire, ci vorranno pochi minuti. Aggiusta di sale, termina la cottura e spegni il fuoco.
- In un’altra padella, versa un filo d’olio, scaldalo e poi aggiungi le salsicce.
- Versa un po’ d’acqua e cuoci a fiamma media. A metà cottura, fora le salsicce con una forchetta in modo che si cuociano bene anche all’interno.
- Cuoci finché l’acqua non sarà evaporata, poi alza la fiamma e sfuma con il vino bianco.
- Lascia che il vino evapori e poi termina la cottura delle salsicce finché non saranno ben rosolate.
- Infine, trasferisci le salsicce nella padella con i friarielli.
- Mescola e cuoci per qualche minuto per far in modo che i sapori si uniscano.
- Impiatta e gusta il tuo piatto di ‘salsiccia e friarielli’ ancora caldo e fumante.
Buon appetito!