Sei stanca della solita pasta come primo? Allora per il pranzo di oggi, prepara questo risotto contadino e vedrai che infinita bontà.
Quando arriva l’ora di pranzo, salvo eccezioni, siamo abituati a portate in tavola deliziosi primi piatti, caldi e fumanti. La scelta è davvero ampia. Possiamo partire da qualcosa di facile e veloce, come una semplice pasta al burro. Fino ad arrivare a piatti tipici della tradizione.
Ma nonostante l’incredibile varietà, può capitare che dopo un pò ci si stufi di mangiare sempre la solita pasta per primo. E se questo accade, ecco che noi di mammastyle, schieriamo l’artiglieria pesante. Tra poco infatti, vi mostreremo come realizzare un delizioso e cremoso risotto contadino. Sarà ricco d’ingredienti, che, uniti tra loro si fonderanno in un sapore unico e imbattibile. Perfetto per soddisfare anche i palati più sopraffini.
LEGGI ANCHE: Risotto con carciofi e pancetta croccante, che ne dici di preparalo per il pranzo di oggi: è semplicissimo
Nonostante non sia una preparazione che si porta in tavola in 5 minuti, vi assicuriamo che l’attesa ne varrà veramente la pena. Vi basterà un solo boccone e resterete rapiti dal suo sapore rustico. Ma vediamo subito quali sono gli ingredienti che vi serviranno:
LEGGI ANCHE: “Virz e ris”, scopri la ricetta della tradizione Napoletana per un piatto cremoso e ricco di gusto
In una padella, fate rosolare 150 ml di olio, con il peperoncino e uno spicchio d’aglio. Aggiungete i broccoli puliti e lavati e lasciateli cuocere fin quando non si saranno ammorbiditi. Una volta cotti, trasferiteli in un mixer, aggiungete 150 gr funghi, un filo d’olio, sale e un pò di acqua calda e azionate il robot. Una volta che avrete ottenuto una crema liscia, trasferitela in una padella e lasciate cuocere per 5 minuti.
LEGGI ANCHE: Risotto al parmigiano? No, grazie! Oggi lo prepariamo con questa deliziosa crema e vedrai che sapore
Prendete una seconda padella, aggiungete il restante olio, la cipolla tagliata a velo. Lasciatela leggermente imbiondire e aggiungete la salsiccia sbriciolata, sfumate con il vino bianco e fate cuocere per 5 minuti. Unite quindi i restanti porcini e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
A questo punto unite il riso, lasciatelo tostate per un paio di minuti e proseguite la cottura aggiungendo poco brodo per volta. Nel frattempo sciogliete le bustine di zafferano in un bicchiere di brodo caldo e aggiungetelo al riso a fine cottura. Quando ormai il riso sarà pronto, spegnete la fiamma, unite il burro, il provolone dolce, il parmigiano e la crema di broccoli e funghi. Fate mantecare il tutto e impiattate ancora ben caldo.