Tutti abbiamo in casa la lavatrice. Quest’ultima è piena di simboli strani, talvolta incomprensibili. Scopriamo insieme il loro significato per un miglior lavaggio.
Ormai la maggior parte delle volte laviamo il nostro bucato in lavatrice. Sono veramente pochi e rari i casi in cui ci dedichiamo al lavaggio manuale, semplicemente quando il capo d’abbigliamento è estremamente delicato ed ha bisogno di precise cure.
LEGGI ANCHE >> Hai un’aspirina in casa? Mettila in lavatrice e stai a guardare cosa accade, davvero incredibile
La lavatrice, soprattutto quella delle nuove generazioni, ha però molti simboli sul proprio display che indicano diversi lavaggi, diversi indumenti da inserire e così via. Siete sicure di conoscerli tutti? Sapete davvero quando e dove inserire detersivo e ammorbidente? A quale temperatura mettere i jeans e a quale invece i maglioni di lana? Ecco perchè abbiamo deciso di spiegarvelo noi in questo semplicissimo articolo.
LEGGI ANCHE >> Si può mettere il detersivo liquido direttamente nel cestello del bucato in lavatrice?
Impara a decifrare i simboli della lavatrice, eviterai di scervellarti ad ogni programma
La nostra lavatrice è piena di simboli che potrebbero mandarci in confusione. Alle volte vorremmo un solo simboletto che ci dica dove inserire il detersivo, che temperatura scegliere e quante ore far durare il lavaggio. Scopriamoli insieme.
LEGGI ANCHE >> Il prodotto per la lavatrice che sta spopolando sui social: è magnifico!
I primi tre simboli che andremo ad analizzare sono quelli del lavaggio, detersivo e ammorbidente. Per questo andremo ad aprire lo scomparto in cui solitamente mettiamo il detersivo e troveremo:
- la bacinella con una sola stanghetta: qui va una sbiancante o la candeggina nel caso in cui volessimo iniziare un lavaggio di capi bianchi da smacchiare
- la bacinella con due stanghette: all’interno di questa va inserito il detersivo che siamo soliti utilizzare per il lavaggio
- simbolo del fiorellino: è dove andremo ad inserire l’ammorbidente per i capi che vogliamo rendere morbidi
Passiamo poi alla durata del lavaggio:
- l’orologio: questo serve a programmare quante ore vogliamo far durare il lavaggio. Quindi andremo ad inserire il numerino che andrà ad indicare il tempo giusto
- il cerchietto con la linea al centro: indica l’accensione o spegnimento della lavatrice, ma non del programma
Infine passiamo ai capi:
- c’è il simbolo del cotone, ovvero una nuvoletta, che ci indica che possono essere lavati tutti i capi in cotone come magliette e così via
- la freccia con scritto ECO indica un lavaggio a bassa temperatura ideale per capi sottili e delicati
- gomitolo che indica il lavaggio della lana: lavaggio delicato, di breve durata. Qui si consiglia di evitare la centrifuga o se proprio la si deve fare di essere delicati anche nell’uso di quest’ultima.