Vediamo insieme qualche trucco per far brillare le vostre pentole di alluminio e farle tornare “come nuove” anche se non lo sono più.
Da quando le avete comprate o ve le hanno regalate le avete utilizzate per mille ricette buonissime e diversissime e inizialmente sembravano restare sempre perfettamente luccicanti mentre ora non lo sono più. Vi chiedete allora se sia ancora igienico continuare ad utilizzarle e magari le vostre amiche vi hanno consigliato dei prodotti abrasivi costosissimi per pulirle e riportarle al loro antico splendore. La verità è che per pulire l’alluminio -e non solo le padelle- ma anche oggetti di uso comune come la moka del caffè o gli infissi, non occorre spendere una fortuna e per la maggior parte dei casi basta aprire il frigorifero e le credenze della nostra cucina.
Far brillare le pentole d’alluminio con i prodotti del frigo e non solo
Se apriamo il frigo di casa nostra, spesso e purtroppo troviamo nascosti e dimenticati tanti alimenti che hanno superato la data di scadenza e che non abbiamo ancora consumato. Se è vero che molti di questi sono oramai incommestibili è anche vero che alcuni possono svolgere nuove funzioni come far splendere la nostra batteria di pentole, per esempio.Il latte scaduto è uno di questi alimenti. Se ve ne è rimasto un poco nel frigo potete utilizzarlo per creare un composto pulente infallibile.
Leggi anche qui: Perché butti via il latte scaduto? Non immagini quanto sia utile, resterai incantato
Portate ad ebollizione due parti di latte e una di acqua e “spalmate” la crema ottenuta sulle vostre pentole annerite, lasciatela in posa per 10 minuti e rimuovetela con un panno di cotone, vi sembrerà di non averla mai utilizzata per cucinare!
Se invece avete bevuto tutto il latte del vostro frigo prima che scadesse e volete ricorrere ad un altro rimedio attingendo direttamente dal vostro frigo, ma anche da quello che trovate in cucina, ecco un altro trucco infallibile per far brillare le vostre pentole di alluminio.
Leggi anche: È ora di pulire a fondo il frigorifero: per farlo usa questa miscela contro germi e batteri
Cercate nel cassetto degli agrumi un limone grande intero e spremetelo tutto, aggiungete in un pentolino fino a portare tutto ad ebollizione 4 cucchiai di aceto di mele, applicate poi il liquido ottenuto sulle vostre pentole annerite e lasciatelo in posa.
Dopo dieci minuti strofinate con un foglio di giornale per avere un effetto più abrasivo. Otterrete un risultato abbagliante!