Tutti amano e conoscono benissimo la ricetta della mozzarella in carrozza, ma se ti dicessi che puoi usare anche un altro tipo di formaggio straordinariamente filante e saporito? Ebbene, oggi ti insegno una variante eccezionale di un piatto amatissimo da grandi e piccoli.
La mozzarella in carrozza è un piatto sfizioso e molto saporito. Il suo esterno croccante si sposa alla perfezione con il suo cuore filante. Per questo ho pensato di doverti svelare una variante davvero interessante di questa ricetta eccezionale.
Leggi anche: ‘Tette delle monache’ con 3 ingredienti: dolci, morbide e deliziose. Ho qui per te la ricetta facile e veloce
Analogamente alla ricetta originale, anche questa versione è facile e velocissima da preparare. Se vuoi stupire i tuoi ospiti e la tua famiglia non puoi assolutamente permetterti di farti sfuggire questo piatto straordinario. Sono sicurissima che piacerà a tutti, grandi e piccoli lo adoreranno e faranno a gara per avere il bis. Adesso, non ci resta che scoprire quali ingredienti occorrono per preparare questa bontà (le dosi s’intendono per quattro persone):
- 8 fette di pancarrè.
- 4 fette di scamorza dolce o affumicata.
- 2 uova medie.
- 140 ml di latte.
- 4 fette di prosciutto cotto.
- Farina tipo “00” q.b.
- Pangrattato q.b.
- Sale e pepe nero macinato q.b.
- Olio di semi per fritture q.b.
Leggi anche: Ti va una bella Carbonara? Facciamola con la zucca e vedrai che ti piacerà da impazzire
Scamorza in carrozza: il piatto che non dimenticherai tanto facilmente perché è troppo buono!
Nel giro di 10 minuti porterai in tavola un piatto eccezionale. Scoprirai che la mozzarella in carrozza non è poi un granché se paragonato a lui.
Leggi anche: Pasta di zia Verdiana: pronta in 10 minuti e con pochi ingredienti è un’esplosione aromatica unica al mondo
Vediamo subito il procedimento per realizzare questa squisitezza. Ti basterà seguire questi facili step:
- Versa il latte, il pangrattato, la farina in tre piatti diversi.
- Rompi le uova e versale in un piatto, aggiungi un pizzico di sale ed uno di pepe e sbatti con una forchetta per amalgamare tutto per bene.
- Poni su quattro fette di pancarrè la scamorza e il prosciutto cotto e chiudi con le fette restanti per formare quattro sandwich.
- Adesso, passa ogni panino prima nel latte, poi nelle uova, nella farina ed infine nel pangrattato. Abbi sempre cura di verificare che tutti i lati siano ben impanati.
- Versa abbondante olio di semi in una padella e scaldalo a fiamma media.
- Quando sarà abbastanza caldo, aggiungi e friggi le porzioni di scamorza in carrozza fino a doratura.
- Togli dall’olio e adagia su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
- Impiatta e gusta la scamorza in carrozza ancora calda e fumante.
Buon appetito!